Fintyre passa di mano: da BlueGem a BainCapital

Bain Capital Private Equity, uno dei più grandi fondi di private equity al mondo, ha annunciato oggi di aver firmato il contratto per l’acquisto da BlueGem di Fintyre, principale distributore di pneumatici di ricambio in Italia. L’acquisizione sarà effettuata come investimento dal fondo Europe IV. Il closing avverrà a seguito dell’avveramento delle necessarie condizioni sospensive.

Fintyre è tra i principali distributori di pneumatici da ricambio in Europa e uno dei pochi al mondo a coprire l’intera gamma dei veicoli. L’azienda opera sia all’ingrosso sia al dettaglio attraverso un’organizzazione che si avvale di 11 depositi in tutta Italia e 36 punti vendita. Nel 2016, Fintyre ha realizzato un fatturato di circa 400 milioni di euro servendo oltre 15.000 clienti. L’azienda è guidata da un management di grande esperienza che, negli ultimi anni, l’ha fatta crescere, organicamente e attraverso acquisizioni, consolidandone la leadership nel mercato nazionale. Il team è guidato da Mauro Pessi, CEO, che vanta una lunga esperienza di successo nel settore.

Bain Capital lavorerà insieme con il CEO e il management dell’azienda per proseguire il percorso di crescita finalizzato alla leadership, in Italia e in Europa, nella distribuzione all’ingrosso e al dettaglio. GSO Capital Partners (Blackstone Group), già tra i finanziatori di Fintyre, sosterrà il piano di sviluppo dell’azienda tramite uno strumento di debito unitranche.

Mauro Pessi, CEO Fintyre

“Fintyre ha conseguito negli ultimi anni brillanti risultati di crescita”, ha dichiarato Mauro Pessi, CEO di Fintyre. “Si apre ora una nuova fase del nostro ambizioso piano di sviluppo e sono lieto che Bain Capital sia nostro partner. Bain Capital ha una profonda conoscenza dei settori della distribuzione e automotive, due campi nei quali ha un’importante esperienza derivante da precedenti investimenti in Europa”.

“Fintyre ha una leadership indiscussa nella distribuzione dei pneumatici da ricambio in Italia ed è guidata da un CEO e da una squadra con grande esperienza”, ha dichiarato Ivano Sessa, Managing Director di Bain Capital Private Equity. “Crediamo che la società abbia notevoli potenzialità di crescita, sia organiche, sia legate al consolidamento del frammentato mercato distributivo italiano ed europeo. Siamo entusiasti dell’opportunità di avere un partner come il team di Fintyre e di poter contribuire alla storia di successo di questa societa’, facendo anche leva sulla nostra esperienza maturata nel settore della distribuzione con operazioni come Autodistribution, IMCD, Brenntag e Brakes. Abbiamo deciso di acquisire Fintyre per supportarne lo sviluppo da azienda già leader a livello italiano a campione sul piano europeo”.

Advisor legali e finanziari dell’operazione sono stati, per l’acquirente: Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners, Kirkland & Ellis, Pirola Pennuto Zei & Associati e PWC; per il venditore: Rothschild, Deloitte e Gianni, Origoni, Grippo, Capelli & Partners.

© riproduzione riservata
made by nodopiano