Michelin inaugura il magazzino di Alessandria da 33.500 mq

Ieri, 7 marzo 2017, è stato inaugurato il magazzino dello stabilimento Michelin di Alessandria, al termine dei lavori di ampliamento della struttura.

Il magazzino stocca tutti i pneumatici autocarro prodotti dallo stabilimento, che da qui partono per 76 paesi del mondo, di cui 19 in Europa. In seguito all’ampliamento di 5.500 m2, l’area totale del magazzino è di 33.500 m2. Il nuovo magazzino permetterà allo stabilimento di gestire in loco ed in totale autonomia i suoi prodotti finiti senza ricorrere a soluzioni esterne costose e più complesse.

La struttura si inserisce nel processo di riorganizzazione della logistica italiana del gruppo Michelin, nell’ambito del Piano Strategico 2016-2020, con l’obiettivo di rendere ai clienti un servizio sempre migliore. La nuova organizzazione logistica, più lineare, viene realizzata attraverso lo sviluppo dell’efficienza dei trasporti e la gestione degli stock. L’evoluzione comprende nuovi magazzini logistici dotati di superfici più ampie e strutture moderne con potenzialità evolutive, adatte a gestire in modo ottimale la distribuzione dei prodotti.

Lo stabilimento Michelin di Alessandria è dedicato alla produzione di pneumatici per autocarro. La capacità produttiva supera il milione di pneumatici l’anno, con un mix dimensionale molto vario e del quale circa la metà è destinata al mercato europeo; il resto viene esportato in Africa, Medio Oriente, Asia, America del Nord e America Latina.

“Attraverso l’ampliamento del magazzino e lo sviluppo della sua specificità, la fabbricazione di pneumatici autocarro nuovi, lo stabilimento Michelin di Alessandria persegue l’obiettivo del progresso quotidiano della performance che ha come finalità ultima il miglioramento continuo del servizio al cliente”, ha dichiarato Simone Rossi, Direttore dello stabilimento Michelin di Alessandria.

“La «formula» della leadership, per Michelin, è essere a servizio del cliente”, ha aggiunto Lorenzo Rosso, Presidente di Michelin Italia. Lo sviluppo di ogni prodotto parte dalla comprensione dei suoi bisogni, la fase di produzione ha come obiettivo fornire il prodotto migliore al prezzo migliore e le attività logistiche sono orientate da un imperativo: fornire il prodotto quando serve e dove serve. Produzione, commercio, logistica: oggi, la leadership di Michelin in Italia in ogni campo ha orizzonti ambiziosi, raggiungibili attraverso la forza della competitività. È così che vogliamo consolidare la nostra presenza e attività produttiva in Italia e sul territorio, partendo, oggi, dallo stabilimento di Alessandria e dal suo nuovo magazzino”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano