Michelin al Sima con EvoBib

Michelin ha partecipato al SIMA di Parigi con il pneumatico che a novembre scorso è stato premiato con la Sima Gold Medal per l’innovazione. Stiamo parlando dell’EvoBib, un pneumatico ‘2 in 1’ che grazie al battistrada brevettato e ad una speciale tecnologia della carcassa è in grado di cambiare la sua forma e l’ingombro a seconda della pressione e dell’utilizzo.

Michelin ha progettato l’EvoBib per avere due dimensioni di impronta a terra, una per l’uso sul campo e l’altra per l’utilizzo su strada. Questo è possibile grazie all’inserimento di un ‘effetto cerniera’ nella costruzione del pneumatico.

Il design a cerniera permette al battistrada di allargarsi quando i blocchi della spalla ruotano fino ad entrare in contatto con il terreno a pressioni inferiori a 17,4 psi o 1,2 bar. Grazie a questo meccanismo, la superficie della zona di contatto si allarga e si allunga, con una crescita percentuale di oltre il 20%. La maggiore area di contatto permette una distribuzione migliore del carico, una ridotta compattazione del suolo e un miglioramento sostanziale della trazione. Test interni condotti da Michelin indicano che la differenza di trazione sul campo è di circa 20 cavalli su un trattore da 300, un dato che rappresenta un aumento compreso tra il 20% e il 50% in trazione. “La potenza utile generalmente registrata nei campi è di circa 160 cv per una potenza del motore di 300cv. Questo permette all’agricoltore di utilizzare nove lame sul suo aratro invece di otto – equivalente a un giorno in meno di lavoro per arare una superficie di 160 ettari”, scrive il produttore di pneumatici.

A pressioni superiori ai 29,0 psi o 2,0 bar, EvoBib si trasforma, in modo che solo il battistrada centrale entra in contatto con il terreno. Questa sezione è costituita da più strati sovrapposti, che assicurano una superficie di contatto uniforme e quindi una migliore usura, comfort e consumo di carburante durante l’uso su strada. La cintura ha anche un gradiente di rigidità controllato che aiuta l’effetto cerniera.

EvoBib è disponibile in dimensione VF 710/70 R 42 posteriore e VF 600/70 R 30 anteriore.

© riproduzione riservata
made by nodopiano