Mezzo mondo in 30 giorni con le Dunlop Trailsmart: da Treviso alla Corea

Stefano Cunial è un biker globetrotter, animato dal desiderio di raggiungere mete remote in sella alla sua BMW 1200 GS. Per il 2016 Stefano si è posto un obiettivo ambizioso, attraversare 8 Paesi e percorrere circa 17.500 Km per raggiungere niente meno che il Giappone. A gommare la moto utilizzata in questa avventura saranno le Dunlop TrailSmart.

Partenza da Possagno il 28 luglio. Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Bielorussia, Russia (che il biker ha esplorato per diversi giorni), Corea del Sud, sempre in moto. Poi piccolo tour in auto dell’arcipelago nipponico.

Per portare a termine un viaggio del genere occorre grande spirito di adattamento e resistenza per poter affrontare situazioni difficili come problemi al navigatore satellitare, incomprensioni linguistiche, una scorta della polizia per uscire dall’autostrada (a quanto pare vietata ai motociclisti in Corea) e un duro incontro con le zanzare in Siberia. Inoltre, grazie ai rapporti stretti con le persone incontrate nel suo percorso, che spesso hanno deciso di ospitare l’avventuriero in casa loro, le notti trascorse in hotel sono state solo 12 su 30.

Un viaggio unico, reso ancora più piacevole dalla sicurezza e dalle prestazioni garantite da un equipaggiamento idoneo alla portata dell’impresa, ovvero la sua BMW 1200 GS e i pneumatici Dunlop TrailSmart nelle misure 110/80 R 19 e 150/70 R 17. Pensati proprio per le moto “adventure”, grazie all’ottimo rapporto pieni/vuoti, a una larghezza ridotta degli intagli e a una generale ridistribuzione dei blocchi del battistrada, garantiscono un elevato chilometraggio e prestazioni ottimali quando le strade asfaltate lasciano il posto a percorsi sterrati. Dunlop TrailSmart si conferma quindi un pneumatico ideale per i veri rider, quelli che non conoscono ostacoli né limiti, proprio come Stefano Cunial, che ha descritto come “incredibili” le prestazioni di questi pneumatici.

A testimonianza delle prestazioni in termini di durata del TrailSmart, l’anteriore utilizzato da Stefano per questa avventura non si è esaurito con i 17.500Km del viaggio, ma è stato impiegato per percorrere ulteriori 2.500Km.

Per celebrare questa entusiasmante avventura, il posteriore è attualmente in esposizione presso il SuperService Moretto Pneumatici, di Valter Moretto, che commenta così l’impresa del suo cliente: “Il nostro ruolo è quello di suggerire a ciascun cliente i pneumatici adatti alle sue esigenze. Il risultato raggiunto da Stefano testimonia che siamo riusciti a fornirgli l’equipaggiamento giusto e che i Dunlop TrailSmart sono pneumatici eccellenti per affrontare viaggi impegnativi con sicurezza e comfort”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano