ContiAcademy: la formazione professionale di Continental per l’autotrasporto

ContiAcademy, il programma di formazione professionale promosso da Continental, nasce alla fine del 2011 da un progetto condiviso tra Marketing e Customer Service e riguarda la formazione in tutto il mercato EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa). Ora il programma prevede una sezione dedicata all’autotrasporto, che include anche corsi sul tachigrafo per aziende, autisti, centri tecnici e autorità. Previsti, inoltre, corsi di guida sicura, guida economica e carico sicuro.

“La formazione di prodotto – afferma Marco Vellone, Chairman di ContiAcademy e Direttore After Sales di Continental “Tires” – è una parte integrante dei processi di vendita. ContiAcademy fornisce esattamente il tipo di supporto che il mercato richiede. A fine 2016 il progetto è stato ampliato, arrivando a comprendere anche la formazione del comparto Automotive e in particolare prodotti e servizi come tachigrafo e telematica applicata, destinati alle aziende di trasporti”.

“La strategia del Gruppo – continua Lorenzo Ottolina, Direttore della Divisione TTS (Tachigrafi, Telematica e Servizi) di Continental “Automotive” – è quella di promuovere sempre di più, anche nell’ambito della formazione, il concetto di ‘One Continental’, che prevede la massimizzazione delle sinergie in ambito Tires e Automotive in tutti i settori, così da offrire ai clienti soluzioni sempre più integrate e complete”.

I corsi di formazione sul tachigrafo digitale

Nell’ambito di ContiAcademy, è presente un percorso formativo specifico dedicato al tachigrafo e alla normativa che lo riguarda, integrato per aiutare i professionisti del settore a rimanere in regola con i più recenti obblighi di legge. La normativa, infatti, stabilisce che autisti, aziende di trasporto e centri tecnici siano tutti tenuti a seguire corsi di formazione, a intervalli prestabiliti, sull’utilizzo del tachigrafo digitale e su tutti gli obblighi ad esso correlati.

Continental Automotive ha ricevuto l’autorizzazione dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ad erogare i corsi di formazione sul buon funzionamento dei tachigrafi digitali ed analogici e in materia di istruzione dei conducenti e di controllo sulle attività degli stessi. (Decreto Dirigenziale Nr. 215 del 12 Dicembre 2016).

Il programma, in fase di continuo ampiamento, comprende oggi i seguenti corsi:

  • Corso tachigrafo per l’azienda
  • Corso tachigrafo per il conducente
  • Corso tachigrafo per il centro tecnico
  • Corso tachigrafo per le Autorità

 

A partire dal 2006, sono stati formati circa 3.000 operatori di centri tecnici che hanno ottenuto l’autorizzazione dal Ministero dello Sviluppo Economico ad operare con il tachigrafo digitale; con cadenza biennale vengono poi erogati corsi di aggiornamento tecnico/legislativi per mantenersi sempre aggiornati sia sulle normative sia sulle nuove funzionalità o sulla disponibilità di versioni di ultima generazione.

Questi corsi confluiscono nell’ampia offerta formativa di ContiAcademy.

L’offerta, nell’area pneumatici, è articolata su una decina di corsi relativi alle caratteristiche tecniche e prestazionali di un pneumatico, dalle “nozioni di base” al “processo di sviluppo di un pneumatico di primo equipaggiamento”, ed altrettanti corsi dedicati alla tecnologia avanzata e dei sistemi, da “sistemi di mobilità estesa” a “l’influenza del pneumatico sulla dinamica del veicolo”. Negli ultimi due anni l’offerta formativa è stata completata con due moduli manageriali – o gestionali –  dedicati al punto vendita e sul come promuovere la vendita premium attraverso pneumatici Continental.

A questi corsi, infine, se ne aggiungono altri dedicati in modo specifico ai conducenti e che riguardano i seguenti temi:

  • Guida sicura – Fisica e dinamica del veicolo
  • Ecoguida – Guida ecologica ed economica
  • Carico sicuro – Ripartizione e fissaggio del carico
  • Guida in galleria – Pericoli e comportamento in caso d’incidente e d’incendio

Per saperne di più sui corsi ContiAcademy è possibile rivolgersi a Marco Vellone presso Continental Italia Spa per i corsi “Tires” e a Lorenzo Ottolina presso Continental Automotive Trading Italia per i corsi “Automotive”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano