Continental: buoni risultati finanziari nel 2016

Nell’anno fiscale 2016, Continental ha comodamente raggiunto e in alcuni casi superato gli obiettivi annuali annunciati in autunno. La società prospetta una crescita redditizia per il futuro: “Oggi stiamo sviluppando e producendo tecnologie per il trasporto di persone e delle loro merci. In futuro, guadagneremo sempre di più con i servizi di mobilità”, ha dichiarato Elmar Degenhart, presidente del Comitato esecutivo di Continental, in occasione della presentazione dei dati preliminari per l’anno fiscale 2016. “L’industria automobilistica sta subendo una trasformazione. Lo stesso vale per il nostro modello di business. Raramente prima d’ora c’è stato un momento così emozionante e promettente per modellare la mobilità del futuro”, ha aggiunto.

Continental ha continuato a crescere nel 2016. Le vendite sono aumentate del 3% a 40,5 miliardi di euro e il margine EBIT rettificato è stato pari al 10,8%. “Con un utile considerate le imposte di 2,8 miliardi e un utile per azione di 14,01 euro, abbiamo ancora una volta superato le cifre impressionanti dell’anno scorso. Siamo ancora una volta cresciuti più velocemente dei mercati in cui operiamo”, ha detto Degenhart. Considerando gli effetti negativi pubblicati nel terzo trimestre, questo è stato uno sviluppo incoraggiante, ha aggiunto. “Senza questi eventi isolati, avremmo registrato un anno record. Il nostro successo globale è quindi impressionante e ne godranno i nostri azionisti. Abbiamo proposto un aumento del dividendo per la quinta volta di fila, a 4,25 euro”, ha sottolineato Degenhart.

Degenhart ritiene che il fornitore automobilistico, produttore di pneumatici e partner industriale sia attrezzato per il futuro: “Continental ha una solida base finanziaria e una forte posizione tecnologica. Siamo pronti per il futuro.” Ha aggiunto anche che, nonostante l’ambiente sia sempre più impegnativo in termini economici e politici, l’inizio del nuovo anno ha confermato le aspettative della società per il 2017.

“Prevediamo un aumento delle vendite ad oltre 43 miliardi di euro. Ciò significherebbe crescere, nuovamente, più velocemente del mercato. Vogliamo raggiungere un margine EBIT rettificato di oltre il 10,5%, nonostante un aumento significativo dei prezzi delle materie prime”, ha annunciato Degenhart. Per quanto riguarda la produzione mondiale di veicoli, Continental prevede una crescita dell’1% a poco meno di 94 milioni di unità. La società prospetta che l’aumento della produzione in Cina e in Europa e la stabilizzazione dei mercati in Brasile e Russia compenserà il lieve calo della crescita sul mercato americano.

Ulteriore aumento delle vendite e dell’utile netto

Il CFO Wolfgang Schäfer si è detto soddisfatto dei risultati preliminari: “Come annunciato, abbiamo aumentato le nostre vendite nel corso del 2016. Abbiamo anche aumentato il nostro reddito netto, nonostante gli effetti negativi annunciati nel mese di ottobre.” Varie questioni, tra cui alcuni casi dovuti a garanzie, hanno avuto un impatto negativo pari a 480 milioni di euro sulla redditività nel 2016.

Le vendite sono salite di oltre 1,3 miliardi o del 3,4% a 40,5 miliardi di euro. La crescita organica delle vendite, rettificata per le variazioni del perimetro di consolidamento e per l’effetto dei cambi, è pari al 4,7%.

A 4,1 miliardi di euro, il risultato operativo 2016 è rimasto ad un livello simile a quello dell’anno precedente. Il margine Ebit è pari al 10,1% dopo il 10,5% del 2015. Il risultato operativo rettificato, rettificato per le variazioni del perimetro di consolidamento, l’ammortamento legato alle acquisizioni e gli effetti speciali sono stati pari a 4,3 miliardi di euro nel 2016, corrispondente ad un margine del 10,8% delle vendite rettificate. Questo dato è inferiore rispetto all’anno precedente, pari a 4,4 miliardi di euro, che ha rappresentato l’11,1% delle vendite rettificate.

Le spese di ricerca e sviluppo sono aumentate del 14,8% anno su anno a oltre 2,8 miliardi di euro, pari al 6,9% delle vendite, dopo il 6,2% dell’anno precedente. Anche il numero di dipendenti è cresciuto: alla fine del 2016 l’azienda impiegava più di 220.000 persone, circa 12.000 in più rispetto alla fine del 2015. Oltre ad un aumento della produzione, questo incremento è dovuto in particolare alle acquisizioni.

Per quel che riguarda la business unit Rubber, Continental ha venduto 150 milioni di pneumatici vettura e autocarro lo scorso anno, un volume record, aumentando la sua quota di mercato. La divisione pneumatici ha registrato una crescita organica del 4,7% a 10,7 miliardi di euro, e il margine EBIT rettificato è cresciuto del 21,7%. “Grazie a questo risultato, la divisione pneumatici ha contribuito a più della metà dell’EBIT rettificato consolidato. Si tratta di un risultato fantastico,” ha affermato Wolfgang Schäfer.

  • Per rimanere sempre aggiornato sui risultati finanziari delle aziende del settore pneumatici, non perdere la nostra pagina Aziende! clicca qui:  “pagina aziende”

    The-Financial-Statements-front

© riproduzione riservata
made by nodopiano