CLM: ruote da 4 a 10 pollici per il trasporto agricolo e industriale

L’azienda friulana C.L.M., che fa parte del gruppo A.D.R. leader europeo nella produzione di assali, si è specializzata nella produzione di ruote di piccole dimensioni per tutti i settori del trasporto agricolo e trattamento del terreno, fino al trasporto industriale, senza trascurare il giardinaggio. La gamma delle ruote ADR da 4 a 10 pollici comprende sia ruote a canale che scomponibili, con molte opzioni di offset e anche con mozzo integrato.

La sede centrale del Gruppo ADR è a Uboldo, in provincia di Varese, mentre CLM si trova a S. Pietro al Natisone, in provincia di Udine.

A sinistra Sara Radrizzani del reparto vendite di ADR SpA

“Siamo nati nel 1954 come torneria conto terzi,”, spiega Sara Radrizzani, del reparto vendite di ADR SpA, “poi ci siamo focalizzati nel settore delle ruote, per passare infine agli assali, che son diventati il business più rilevante del gruppo, lasciando un po’ in secondo piano le ruote e le gomme. Adesso però abbiamo deciso di rilanciare questa divisione e di darle maggiore visibilità”.

Nelle più importanti fiere dell’agricoltura dell’anno scorso, infatti, il gruppo ha dedicato uno stand individuale a CLM, permettendole di esporre i prodotti e incontrare gli attuali clienti, ma anche di trovarne di nuovi, sia tra i costruttori di macchine da giardino che tra i ricambisti e i rivenditori.

“CLM produce i cerchi, mentre le gomme vengono acquistate e assemblate per offrire i kit completi, un’opportunità che potrebbe essere interessante anche per i gommisti e le officine che trattano i prodotti per questo segmento”, dice Sara Radrizzani.

Una cosa che contraddistingue il Gruppo ADR è sicuramente il modo singolare di comunicare, ben rappresentato dalla scelta di esporre gli assali colorati di rosa, in questo settore che è mediamente molto tecnico e maschile. “Una volta nelle fiere portavamo sempre degli assali neri, in modo che risaltassero nello stand bianco, ma la forza vendita ci chiedeva un colore di maggior impatto, che potesse colpire e rimanere impresso”, spiega la responsabile dell’azienda. “Ad Agritechnica abbiamo deciso di osare, nonostante la diffidenza di tutti, e di esporre gli assali colorati di rosa. Quando, dopo sei mesi ci siamo ritrovai con i commerciali per decidere come procedere, tutti erano assolutamente concordi per continuare con la scelta del rosa, che era stata coraggiosa, ma aveva funzionato benissimo, visto che tutti i clienti ricordavano perfettamente i nostri prodotti e la nostra azienda”.

Una scelta analoga è stata fatta anche per esporre le ruote di CLM, che, in occasione di Eima a Bologna, sembravano dei fiori colorati. “Con quello che noi chiamiamo il ‘fantabosco’, abbiamo anche in questo caso cercato di colpire l’attenzione del visitatore della fiera, cosa che non era facile, visto lo spazio ridotto dello stand. È stata la prima volta che abbiamo esposto le ruote e perché ricevessero l’attenzione che meritano non potevamo inserirle nello stand di ADR, dove l’80% della superficie parlava di assali. Ecco quindi la decisione dello stand dedicato, che ad Agritechnica era vicino a quello di ADR, mentre ad Eima addirittura in un altro padiglione. Il layout particolare e la presenza di personale specializzato hanno completato l’opera”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano