GT Radial lancia un nuovo invernale continentale e un chiodato

GT Radial ha scelto la Finlandia del nord, e in particolare Ivalo, per presentare i nuovi prodotti invernali che saranno disponibili sul mercato dalla prossima stagione fredda: il prodotto per l’Europa continentale WinterPro2 e il chiodato Icepro3, che si aggiungono ad una gamma composta dal Champiro WinterPro HP per vettura e SUV e dal Savero WT per SUV.

Il WinterPro 2 è un pneumatico invernale per vetture medie e compatte, disponibile anche in alcune misure per SUV. Secondo GT Radial, le principali caratteristiche sono un ottimo grip su superfici innevate e bagnate e una buona percorrenza chilometrica. Il WinterPro2 è caratterizzato da un disegno direzionale, che garantisce un’ottimale dispersione dell’acqua e il grip su neve. La distribuzione ottimizzata dei blocchi e delle lamelle, invece, si occupa di mantenere costantemente il pneumatico a contatto con il suolo supportando l’inserimento in curva, distribuendo omogeneamente le forze laterali e migliorando ulteriormente l’handling. La frenata, anche su superfici sdrucciolevoli, viene garantita dall’utilizzo di lamelle di ultima generazione e dalla maggiore densità delle stesse sul battistrada, mentre la mescola contiene un’alta percentuale di silice, grazie alla quale sono possibili ottime prestazioni anche alle temperature più basse.

Giti ha testato il WinterPro 2 contro il suo predecessore e altri 3 prodotti della concorrenza e riferimento del mercato, tutti presentati da Reifen Essen 2016 in poi. Il test è stato condotto dall’organismo indipendente DEKRA su VW Golf in misura 195/65 R15 91H, a Rovaniemi, in Finlandia e a Fontange, in Francia.

“Siamo particolarmente soddisfatti dalla frenata sul bagnato e dal fatto che abbiamo realizzato un prodotto bilanciato, come si vede dai risultati. È il prodotto perfetto per l’inverno continentale, periodo in cui gli automobilisti possono incontrare neve, ghiaccio, ma anche tanta acqua. Il nostro prodotto è davvero all round, si comporta bene dappertutto”, ha affermato Fabio Pecci-Boriani, senior product marketing manager di Giti Tire.

Il nuovo WinterPro 2 sarà disponibile dalla stagione invernale 2017 in 41 misure, da 13 fino a 17 pollici, ampiezza da 155 a 215 millimetri e misure adatte anche a SUV di piccole dimensioni come il Nissan Qashqai. I codici di velocità sono T, H & V e le serie da 80 a 50.

L’altro prodotto presentato è il chiodato IcePro 3, che per il mercato italiano è un prodotto marginale ma era invece aspettato impazientemente dai mercati del nord, caratterizzati da condizioni invernali estreme. L’IcePro3 presenta un disegno direzionale per garantire grip e trazione eccezionale su strade innevate, una densità della chiodatura importante (128 chiodi di nuova generazione distribuiti in modo ottimizzato sul battistrada) e una mescola invernale di ultima generazione con alta percentuale di silice, che ottimizza le prestazioni di guida su neve e ghiaccio. Giti sottolinea che la chiodatura avviene in Finlandia con macchinari svedesi: questo per sottolineare la qualità del prodotto e anche perché si tratta di un pneumatico che in Canada e Usa (paesi che rappresentano l’80% del volume di vendita di questo prodotto) è venduto senza chiodi. Saranno disponibili inizialmente 21 misure iniziali per vettura, da 14 a 17 pollici, con codice di velocità T, ampiezza da 175 a 225 millimetri e serie da 70 a 45.

Il modello per SUV, invece, è completamente diverso dal modello vettura e sviluppato appositamente per questo mercato in forte crescita. Dispone di un disegno direzionale specifico e più di 150 chiodi distribuiti in modo ottimale sul battistrada. Inizialmente le misure saranno 8, da 16 a 18 pollici, codice di velocità T, ampiezza da 215 a 265 millimetri e serie da 70 a 60. In via di sviluppo ci sono altre 40 misure.

Nel corso dell’evento Giti ha reso disponibili alla prova di gommisti e giornalisti anche il WinterPro HP, il Savero WT per SUV e il MaxMiler WT2 per veicoli commerciali.

© riproduzione riservata
made by nodopiano