Falken premiata per la tecnologia dell’anno al Tire Technology International Awards

La tecnologia all’avanguardia utilizzata per lo sviluppo delle mescole degli ultimi pneumatici Falken ha vinto il Tire Technology of the Year Award, uno dei premi consegnati durante la Tire Technology International Awards for Innovation and Excellence 2017, evento svoltosi ad Hannover in concomitanza della Tire Technology Expo 2017.

A seguito della votazione di un gruppo di 27 esperti internazionali del settore dei pneumatici, la tecnologia Advanced 4D Nano design è stata scelta come vincitrice di questo prestigioso premio. Grazie a questa tecnologia Falken ha potuto sviluppare mescole innovative con una migliore trazione e resistenza all’usura, e una significativa riduzione nella resistenza al rotolamento. I modelli Falken sviluppati con questa tecnologia sono l’Azenis FK510, l’Azenis FK543 Runflat e le ultime novità per veicoli commerciali, il Linam VAN01, l’Eurowinter VAN01, il pneumatico autocarro nordico SI021/SI011 e quelle per traffico regionale RI 151 e 851 BI.

L’Advanced 4D Nano design consente agli ingegneri di effettuare simulazioni altamente realistiche delle complesse strutture interne e dei comportamenti dei materiali in gomma in più scale di grandezza contemporaneamente. Essa utilizza le funzionalità combinate della struttura Spring-8, che è in grado di analizzare le strutture interne della gomma, dell’acceleratore di protoni e della struttura sperimentale J-PARC che analizza il comportamento delle molecole e del computer K, che è mille volte più potente dei supercomputer standard. La tecnologia permette di fare previsioni accurate delle proprietà dei materiali in gomma per il miglioramento simultaneo in tutte e tre le principali caratteristiche di performance contraddittorie: il grip, l’efficienza nei consumi di carburante e la resistenza all’usura.

Il premio è stato consegnato a Kozaburo Nakaseko, senior executive officer di Sumitomo Rubber Industries, che ha affermato: “Abbiamo fatto grandi progressi in termini di innovazione dei materiali e di sviluppo di nuovi processi di produzione. Questo a sua volta ha aperto la strada allo sviluppo di pneumatici ad alte prestazioni, come il nuovo Falken Ecorun A-A, che raggiunge il massimo del rating nell’etichetta dei pneumatici in Europa. Inoltre, utilizzando strutture di ricerca avanzate e un supercomputer di classe mondiale per l’analisi strutturale, Sumitomo Rubber Industries continuerà ad accelerare la ricerca. In questo modo aumenteremo ulteriormente la nostra comprensione delle strutture interne e dei fenomeni che avvengono nella gomma, in modo da riuscire a sviluppare pneumatici con sempre maggior valore aggiunto.”

Questa è la quinta volta che Falken vince un Tire Technology International Award: il pneumatico Enasave 97 ha conquistato il Tire Technology of the Year 2008, mentre la quarta generazione di pneumatici runflat ha ottenuto lo stesso riconoscimento nel 2010. Nel 2009 e nel 2014 Falken ha anche vinto l’Environmental Achievement of the Year Award.

© riproduzione riservata
made by nodopiano