L’ETRMA firma la dichiarazione congiunta per un’ambiziosa strategia industriale europea

L’ETRMA ha firmato, insieme ad altre 91 associazioni europee, un documento che chiede all’unione europea di intervenire per supportare le politiche del lavoro e di crescita del settore manifatturiero europeo. Nel documento si legge che il settore manifatturiero necessita di supporto rapido e determinato da parte delle istituzioni europee e degli Stati membri per creare più posti di lavoro e crescita nel continente.

“E’ giunto il momento di dare l’allarme circa le notevoli sfide che ci troviamo tutti di fronte. Tra il 2000 e il 2014, la quota del settore sulla produzione totale nell’UE è scesa dal 18,8% al 15,3%, mentre 3,5 milioni di posti di lavoro nell’industria sono stati persi tra il 2008 e il 2014. Nel frattempo, i paesi di tutto il mondo stanno mettendo l’industria in cima alle loro agende politiche. La strategia “Make in India” ha lo scopo di garantire all’India di diventare “la prossima destinazione di produzione”, mentre “Made in China 2025” cerca di trasformare la Cina nella “potenza produttiva mondiale”. Anche il recente piano “America First” ha lo stesso obiettivo.

L’industria manifatturiera europea, che rappresenta una vasta gamma di settori, si appella alla Commissione europea per:

  • riaffermare il suo impegno a raggiungere l’obiettivo del 20% del PIL prodotto dal settore, con un ambizioso e realistico piano temporale;
  • adottare un piano d’azione per affrontare le sfide che i settori industriali si trovano davanti; e
  • impegnarsi a implementare questo piano d’azione in modo tempestivo e riferire regolarmente sui progressi compiuti.

I firmatari di questa dichiarazione congiunta si dicono pronti a intensificare la cooperazione con la Commissione, il Parlamento europeo e il Consiglio di Competitività per definire e attuare questa strategia industriale europea ambiziosa e coordinata, che contribuirà a salvaguardare la leadership mondiale dei produttori europei e i posti di lavoro in Europa.

La dichiarazione integrale è disponibile a questo link.

© riproduzione riservata
made by nodopiano