Bridgestone Examation vince il Tire Manufacturing Innovation of the Year 2017

Il nuovo sistema di costruzione di pneumatici Examation di Bridgestone si è aggiudicato il Tire Manufacturing Innovation of the Year all’interno dei Tire Technology International Awards for Innovation and Excellence, che ogni anno riconoscono gli sviluppi più innovativi nel settore dei pneumatici.

Il premio, consegnato durante la cerimonia di gala del 15 febbraio ad Hannover, è la significativa dimostrazione dei risultati ottenuti dagli investimenti in Ricerca e Sviluppo portati avanti dall’azienda leader nella produzione di pneumatici e prodotti in gomma.

Emilio Tiberio, Head of R&D, Bridgestone EMEA, ha commentato ritirando il premio: “Siamo molto orgogliosi che il nuovo metodo di assemblaggio dei pneumatici Examation sia stato insignito di questa prestigiosa riconoscenza. Noi di Bridgestone crediamo che l’applicazione combinata della tecnologia ICT e dell’intelligenza artificiale ai nostri sistemi di produzione creerà grandi benefici, e ci aiuterà nel perseguire il nostro impegno di Servire la Società con Qualità Superiore”.

Bridgestone si è distinta per l’impiego, per la prima volta nel 2016, della AI (Artificial Intelligence) presso lo stabilimento di Hikone (Giappone), ottenendo un successo tale che ha permesso di introdurre Examation anche nello stabilimento di Tatabanya (Ungheria) e in Russia.

Suzuki Yamazaki, President, Intelligent Vehicle Research Institute (Giappone) e membro della giuria, aggiunge: “Quando una generazione di ingegneri altamente qualificati raggiunge l’età pensionabile, è difficile trasferire le competenze tecniche acquisite con gli anni di esperienza ai colleghi più giovani. Il nuovo sistema Examation evita gli errori umani e migliora l’efficienza e la qualità della produzione. Dotato di una intelligenza artificiale, utilizza sensori per misurare la qualità di un singolo pneumatico analizzando 480 criteri, in modo che il pneumatico possa sempre essere assemblato in condizioni ottimali. Questo tipo di tecnologia rappresenta un cambio epocale per tutte le aziende manifatturiere”.

Graham Heeps, Editore di Tire Technology International e Presidente di giuria, dichiara: “L’utilizzo dell’intelligenza artificiale e le sofisticate analisi dei dati stanno diventando trend significativi per molti settori di produzione. L’innovativo sistema Examation di Bridgestone è la prova che l’industria dei pneumatici è all’avanguardia”.

Da quando è stato istituito nel 2008 il Tire Technology Award, Bridgestone ha vinto per ben sei volte: nel 2008 e nel 2016 il Tire Manufacturer of the Year, nel 2012 il Technology Awards per la tecnologia Contact Area Information Sensing (CAIS) e nel 2013 e per la tecnologia Ologic. Sempre nel 2013 ha ricevuto l’Environmental Achievement of the Year per Americas Technical Center (USA).

© riproduzione riservata
made by nodopiano