Versalis: accordo con Sonatrach per un complesso chimico in Algeria

Versalis (Eni) e Sonatrach hanno siglato il 26 gennaio ad Algeri un Protocollo di Intenti allo scopo di effettuare congiuntamente studi di fattibilità per la realizzazione, in Algeria, di un complesso petrolchimico integrato.

L’accordo fa seguito all’intesa di cooperazione sottoscritta nel novembre scorso tra Eni e Sonatrach e prevede i termini di uno studio finalizzato a valorizzare idrocarburi attraverso prodotti petrolchimici a maggior valore aggiunto, con lo sviluppo in Algeria di uno o più impianti petrolchimici world-scale.

Lo scorso dicembre Sonatrach aveva annunciato la volontà di diversificare il business e di sviluppare con dei partner stranieri un progetto per la produzione di 5 milioni di tonnellate di gomme all’anno.

Questo accordo rappresenta per Versalis un’opportunità di collaborazione con un gruppo petrolifero integrato, a cui la Società offrirà la propria esperienza industriale nella gestione di grandi impianti petrolchimici e le proprie tecnologie, in un quadro di progetti congiunti di rilevanza strategica.
© riproduzione riservata
made by nodopiano