Nuovo record di piloti e squadre gommate Dunlop in MXGP

Tra poco più di due settimane scatterà la stagione 2017 del campionato del mondo Motocross FIM, con la prima tappa del Qatar. Qui le gomme Dunlop saranno utilizzate dal numero più alto di sempre di squadre e piloti. Il produttore di pneumatici ha confermato che saranno ben 23 i piloti MXGP, MX2 e WMX che utilizzeranno i suoi prodotti durante la stagione 2017, con 5 squadre della categoria superiore, 7 dell’MX2 e 1 nella classe femminile WMX. I 23 contendenti saranno in gara con moto Kawasaki, Yamaha, KTM, Husqvana e Honda.

Il partner principale di Dunlop rimane il Monster Energy Kawasaki Racing Team (KRT), con Clement Desalle e Jordi Tixier che cercheranno di continuare la striscia di vittorie della fine della stagione 2016. La coppia ha già conquistato il primo doppio podio dell’anno con una doppietta nell’evento francese di La Capelle-Marival.

Wilvo Yamaha, un altro team ufficiale, ha scelto di competere su pneumatici Dunlop, con il già vincente su Dunlop Shaun Simpson e Arnaud Tonus, che sta tornando in MXGP dopo aver gareggiato negli Stati Uniti.

In MX2 gareggeranno su pneumatici Dunlop 3 team ufficiali e 4 privati, per un totale di 14 piloti. La squadra Kemea Yamaha Yamalube avrà tra le sue file il meglio piazzato del 2016 su Dunlop, Benoit Paturel, terzo in campionato.

Correrà per conquistare il quinto titolo motocross femminile Kiara Fontanesi, che vuole tornare ai vertici dopo un difficile 2016. Kiara torna a correre con una moto Yamaha. Il campionato WMX inizia in Indonesia, la seconda tappa MXGP.

Le squadre e i piloti saranno informati sulla scelta delle gomme dall’ex campione Supermoto Eddy Seel, che continua ad essere il responsabile del programma FIM Dunlop. La gamma di pneumatici si divide in tre caratteristiche: il pneumatico sabbia Geomax MX11; il Geomax MX3S, il pneumatico per terreno morbido e intermedio che sarà utilizzato per la gran parte dei round; e il pneumatico Geomax MX52 per terreni intermedi e duri. Seel ha raccomandato l’MX3S su entrambe le ruote anteriori e posteriori per la gara di apertura a Losail.

© riproduzione riservata
made by nodopiano