Il Centro R&D di Apollo in India vince il premio NDTV Design & Architecture

L’Apollo Tyres Global R&D Centre Asia, che si trova vicino alla città del sud dell’India Chennai, ha vinto il prestigioso NDTV Design & Architecture Award 2016 nella categoria “Architettura”.

Questo modernissimo centro di ricerca e sviluppo è stato progettato e realizzato per Apollo dalla società di Chennai indipendente Calm Studio, che ha escogitato una serie di soluzioni adatte alle difficili condizioni meteorologiche di questa città costiera. L’edificio infatti è realizzato come una sorta di rifugio, in grado di sfruttare appieno la luce, in un gioco di grande impatto visivo e sensoriale che alterna luci e ombre, grazie alla struttura a griglia forata, che mette a contatto gli spazi interni con quelli esterni. Le postazioni di lavoro, così come le aree di ospitalità si trovano in unità modulari trasparenti che sfruttano la luce del giorno e consentono un significativo risparmio energetico. Il progetto ha infatti anche guadagnato la certificazione LEED Gold.

La giuria che assegna gli ambitissimi premi NDTV Design & Architecture è formata da famosi architetti e designer di interni, che valutano i progetti nella loro complessità: disegno, estetica, sostenibilità, impatto ambientale e coerenza all’uso.

Nel nuovo Centro R&D di Apollo lavorano più di 140 addetti che si lavorano per sviluppare prodotti, ma anche servizi, per tutti i segmenti di prodotto destinati ai mercati di Asia Pacifico, Medio Oriente e Africa.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano