La domanda del mese – Ordini pre-stagionali sì o no?

Il magazzino è un costo, ma è anche un mezzo per dare un servizio più rapido ed efficiente ai propri clienti. Il magazzino è un valore che può deprezzarsi ma anche apprezzarsi. Il magazzino è molto utile quando si vuole sfruttare una strategia di marca.

Insomma, i gommisti oggi devono togliere la tuta e ragionare da imprenditori, per capire se ha senso o quanto senso ha fare dei preordini.

Sicuramente, rispetto agli anni passati, gli ordini pre-stagionali sono molto diminuiti, grazie anche all’estrema efficienza della logistica delle case e dei distributori. In questo modo il rivenditore non è più costretto a stoccare la merce in casa, senza la certezza di venderla nel giro di poco.

Dall’altra parte però negli ultimi mesi il prezzo della gomma naturale e anche di quella sintetica sono lievitati, quasi raddoppiando. Questo sta già avendo importanti ricadute nei listini delle Case e di sicuro nei prossimi mesi arriveranno altri aumenti su tutti i prodotti, motivo per cui quest’anno per i gommisti potrebbe essere conveniente fare un po’ di scorta in anticipo con i vecchi listini.

L’analisi non è semplice, ma trovare un punto di equilibrio è necessario.

Con un semplice click potete schierarvi, ma contiamo anche sui commenti con cui potete spiegare meglio il vostro punto di vista.

Dì la tua andando in Hompage in basso a destra oppure collegandoti a questo LINK

© riproduzione riservata
made by nodopiano