Il nuovo grasso SKF consente di dimezzare i danneggiamenti da falsa brinellatura

SKF ha lanciato un nuovo grasso in grado di ridurre i danneggiamenti da falsa brinellatura nelle unità cuscinetto mozzo ruota di oltre il 50% percento rispetto ai grassi attualmente disponibili in commercio. Il nuovo lubrificante introdotto sul mercato contribuisce a evitare il fenomeno dell’usura e consente un miglioramento dell’efficienza globale del veicolo, limitando la ruggine da contatto e i micro-danneggiamenti causati dalle vibrazioni.

Applicabile sia al primo impianto sia al ricambio, questo grasso è totalmente compatibile con i materiali utilizzati nei cuscinetti. Test condotti con numerosi altri grassi standard hanno dimostrato che è il lubrificante più adatto per ridurre i micro-danneggiamenti delle piste causati da falsa brinellatura.

2_SKF+hub+bearing+unitIn particolare, questa soluzione consente un notevole aumento della resistenza dei cuscinetti ai micro-danneggiamenti delle piste che spesso si verificano, ad esempio, durante il trasporto dei veicoli su rotaia o bisarche. Inoltre, questo grasso consente di mantenere elevato il livello delle prestazioni delle unità cuscinetto mozzo ruota anche in termini di durata di esercizio.

Roberto Galante, Responsabile del dipartimento Advanced Development Wheel End in SKF, ha dichiarato: “Questo grasso, che consente di dimezzare i danneggiamenti da falsa brinellatura, giocherà un ruolo fondamentale nel ridurre i micro-danneggiamenti causati dal contatto sfere-pista nelle unità mozzo ruota durante il trasporto, e nel non superare le rigorose specifiche di falsa brinellatura imposte dalle case automobilistiche. Inoltre, questo lubrificante consente di mantenere inalterate le proprietà dei cuscinetti, per assicurare costantemente affidabilità e prestazioni ottimali”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano