Stati Uniti: dazi per i pneumatici TBR cinesi

Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha affermato lunedì 23 gennaio di aver definitivamente deliberato che i pneumatici autobus e camion provenienti dalla Cina sono stati venduti sul mercato USA ad un prezzo più basso rispetto al mercato cinese grazie ad ingiuste sovvenzioni.

Il dipartimento ha determinato tassi di sovvenzione finali che vanno dal 38,61% al 65,46% e margini antidumping che vanno dal 9% al 22,57%, si legge in un comunicato.

Nel 2015 sono stati oltre 8,9 milioni i pneumatici TBR importati dalla Cina negli Stati Uniti, per un valore di 1,07 miliardi di dollari, dice la nota. La International Trade Commission, che ha il compito di scoprire le attività che danneggiano ingiustamente l’industria degli Stati Uniti, presenterà le sue conclusioni il 6 marzo.

Prinx Chengshan (Shandong) Tire si trova di fronte ad un dazio antidumping del 9%, mentre altri produttori cinesi si troveranno di fronte anche a tassi del 22,57%, ha affermato il dipartimento.

Il Dipartimento del Commercio ha calcolato tassi di sovvenzione finali del 38,61% per Double Coin Holdings Ltd e del 65,46% per Guizhou Tyre Co Ltd. Il dipartimento ha stabilito un tasso di sovvenzione finale del 52,04% per tutti gli altri produttori in Cina, dice la nota.

L’avvio dell’indagine deriva da una petizione lanciata lo scorso anno dai sindacati dei lavoratori nei settori acciaio, carta, foresta, gomma, produzione ed energia.

© riproduzione riservata
made by nodopiano