Dopo l’incendio di dicembre, ridotto il limite massimo di gomme per PM Ecorecycling di Mendrisio

All’inizio di dicembre 2016, è scoppiato un violento incendio presso un deposito di pneumatici della PM Ecorecycling di Mendrisio, nel Canton Ticino, che ha causato notevoli disagi al traffico stradale e ferroviario e che è stato domato solo grazie ad un intervento di sei ore da parte di 71 Vigili del Fuoco con 20 veicoli.

L’inchiesta è tuttora in corso e una delle ipotesi è il rogo doloso. Nel frattempo però sono state disposte delle azioni pere aumentare il livello di sicurezza della ditta di smaltimento PFU: prima di tutte quella di abbassare da 20.000 a 14.000 il limite massimo di pneumatici stoccabili. E’ prevista inoltre una maggiore attenzione ai temi della sicurezza e della prevenzione, tramite la formazione del personale addetto.

Secondo quanto riporta la stampa locale, il titolare della PM Ecorecycling vorrebbe installare definitivamente un trituratore di pneumatici, già sperimentato, in grado di evitare l’accumulo di un numero eccessivo di gomme. PM Ecorecycling Sagl rappresenta di fatto un ponte tra smaltitori e/o rigeneratori di pneumatici e garagisti e/o sfasciacarrozze.

 

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano