Nexen apre una filiale in Giappone in joint venture con Toyota

Nexen Tire ha inaugurato a Tokyo la sua filiale Nexen Tire Japan Inc., costituita in joint venture con Toyota Tsusho Corporation.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il CEO di Nexen Tire, Travis Kang, e il direttore della divisione automotive di Toyota Tsusho Corp, Ichiro Kashitani, insieme ad altre maestranze.

Le due aziende avevano avviato le trattative per realizzare una collaborazione sinergica già nel giugno 2015. Toyota Tsusho Corporation, che è la società commerciale del gruppo giapponese Toyota, si occupa prevalentemente di esportazione di automobili e ricambi, ma è anche attivamente coinvolta in una serie di business relativi a metalli, prodotti chimici ed elettronici. Costituita nel 1948, oggi Toyota Tsusho Corp p una delle prime cinque trading company giapponesi, con guadagni attorno ai 591 milioni di dollari nel 2015, realizzati attraverso sei divisioni operative, 150 uffici e 900 filiali nel mondo.

Nexen Tire, come dimostra anche il nome della nuova filiale giapponese, deterrà la maggioranza con il 51% di quote, mentre a Toyota rimarrà il 49%. Nexen Tire Japan Inc. è già operativa in gennaio, con management locale, per rafforzare le attività sia nel canale del ricambio, che nel primo equipaggiamento con le case auto giapponesi. Sono già previste diverse attività di marketing.

Sfruttando la leva della popolarità del marchio Toyota e del suo network distributivo, Nexen Tire punta ad espandere le attività, rafforzare la conoscenza del suo brand e aumentare le vendite nel mercato giapponese.

Questa operazione strategica è coerente e accelera la realizzazione del piano di espansione globale dell’azienda coreana, che è già fornitore di importanti case auto, come Porsche, Volkswagen, Renault e Fiat Chrysler Automobiles. Nexen è inoltre molto attiva,  livello globale, nella comunicazione e nelle azioni di marketing, attraverso i social media e numerose sponsorizzazioni in ambito motorsport, calcio e sport invernali.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano