Omologato il primo mezzo pesante Euro6 diesel dual fuel

Un DAF 510 FX FT, appartenente alla flotta di EcorNaturaSì, dotato di motore Paccar MX13 375H1 di cilindrata 12.902cc e potenza massima di 375kw, da oggi può circolare regolarmente sulle strade italiane in modalità diesel dual fuel: questo grazie alla scelta dell’azienda veneta, che si occupa della produzione e distribuzione di prodotti bio in tutta Italia, e al decisivo contributo ‘tecnologico’ di Ecomotive Solutions.

Ecomotive Solutions, azienda del gruppo Holdim riferimento a livello internazionale come specialista della calibrazione motore, è la prima realtà in Italia ad aver ricevuto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l’omologazione per la conversione da diesel a dual fuel di mezzi heavy duty – cilindrata da 9676cc a 16128cc – fino alla categoria EURO6. L’omologazione è stata sviluppata per veicoli dual fuel funzionanti a metano compresso (CNG), metano liquido (LNG) e GPL. Ricordiamo che la soluzione di Ecomotive Solutions per la conversione diesel/dual fuel è la piattaforma elettronica d-gid, in grado di alimentare un motore diesel simultaneamente con una miscela di gasolio e gas (metano/biometano, stoccato sia in forma compressa CNG sia liquida GNL/LNG, oltre che GPL, syngas, idrometano, ecc.).

L’applicazione del sistema d-gid non modifica in alcun modo la natura del motore Diesel mantenendone inalterate prestazioni ed efficienza iniziali. Inoltre, in mancanza di gas, il sistema torna a lavorare automaticamente al 100% con gasolio.

Questa omologazione – che Ecomotive Solutions ha ottenuto per prima come era già accaduto per quella Euro 5 ed Euro 6 per auto e veicoli commerciali leggeri ed Euro 5 per mezzi pesanti – va a soddisfare il crescente interesse delle flotte di logistica verso mezzi efficienti e a basso impatto ambientale e dà continuità al processo omologativo intrapreso 6 anni fa dall’azienda. L’omologazione EURO6 ottenuta da Ecomotive Solutions anche per i mezzi pesanti è ulteriore conferma del ruolo dell’azienda quale protagonista a livello internazionale nelle trasformazioni dei veicoli diesel in mezzi dual fuel.

© riproduzione riservata
made by nodopiano