Diritti sul design del battistrada: Bridgestone vince la causa contro Triangle Tyre

La Suprema Corte Cinese del Popolo si è pronunciata a favore di Bridgestone Corporation e contro Triangle Tyre, in una causa che indagava sulla presunta violazione dei diritti di design di un battistrada. Annunciando la decisione della corte, Bridgestone ha affermato che Triangle Tyre aveva costruito e venduto pneumatici invernali non chiodati in Cina che erano caratterizzati da un disegno del battistrada per il quale la Bridgestone detiene diritti di design esclusivi. Il produttore giapponese ha presentato una querela alla Corte del Popolo a Changchun nel mese di ottobre del 2013, sostenendo che le attività di Triangle Tyre costituivano una violazione dei diritti di progettazione.

L’affermazione di Bridgestone è stata confermata nel mese di luglio 2015 e il tribunale ha ordinato a Triangle Tyre di cessare la produzione e la vendita dei pneumatici in questione. Triangle Tyre ha fatto appello, ma la sentenza originaria è stata confermata nel corso di un secondo processo presso l’Alta Corte Popolare nel mese di gennaio 2016. Un secondo appello è stato presentato nel mese di giugno, e questo è stato respinto dalla Suprema Corte Cinese del Popolo a settembre.

In una dichiarazione, Bridgestone conferma il suo impegno nel proteggere la sua proprietà intellettuale e il valore del marchio. L’intenzione del produttore è quella di ” affrontare aggressivamente qualsiasi uso non autorizzato o violazione” dei suoi brevetti, marchi, o qualsiasi altra proprietà intellettuale “in modo rigoroso”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano