A Formia la 49esima TexaEdu d’Italia

Inaugurata ufficialmente Venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 10.30, presso l’Istituto Professionale “E.Fermi” sede associata dell’I.I.S. “E. Fermi – G. Filangieri” di Formia la 49° TexaEdu Academy in Italia, aula dotata di tecnologie e strumentazioni didattiche per la formazione di Tecnici Meccatronici. L’istituto aderisce, da quest’anno scolastico, al “Progetto Academy”, sottoscritto nel giugno 2004, attraverso un Protocollo d’Intesa, dalla Texa S.p.a. con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il percorso didattico, inserito nell’ Alternanza Scuola Lavoro, è distribuito su oltre 200 ore, caratterizzato da attività pratiche per una didattica laboratoriale ed una formazione realmente operativa.

Gli alunni del settore Manutenzione ed Assistenza Tecnica, con opzione Manutenzione dei mezzi di Trasporto, avranno la possibilità di conseguire il titolo di “Tecnici Meccatronici”, tecnici che, oltre alle conoscenze teorico pratiche di base, posseggano una preparazione all’avanguardia per la diagnosi elettronica e l’utilizzo di strumenti innovativi, così come richiesto oggi dal mercato automotive.

Ciò è stato reso possibile a seguito di convenzione siglata ufficialmente, nella stessa giornata, dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto Professionale “E. Fermi”, prof.ssa Rossella Monti e la coordinatrice del settore formazione TexaEdu, dott.ssa Silvia La Placa. La Texa S.p.a. è una delle aziende leader mondiale nella progettazione, industrializzazione e costruzione di strumenti diagnostici, destinati ad autovetture, moto, camion, imbarcazioni e mezzi agricoli.

Il laboratorio didattico è stato realizzato grazie al prezioso contributo economico della Fondazione Roma e alla Dierre Group, distributore regionale Texa, che ha supportato i docenti del settore nella realizzazione tecnica del laboratorio. Ad integrazione della strumentazione già in dotazione la Dierre Group, nella persona del Presidente sig. Luigi Perrone, ha donato per l’occasione al settore Manutenzione dei Mezzi da Trasporto un analizzatore dei gas di scarico.

L’inaugurazione, salutata dall’Arcivescovo della Diocesi di Gaeta Mons. Luigi Vari Gaeta, è stata preceduta da una cerimonia celebrativa nell’Aula Magna dell’istituto “E. Fermi”, introdotta dal Dirigente Scolastico Rossella Monti, a cui sono seguiti interventi sulle opportunità di raccordo formativo sempre più solido e coerente tra scuola, aziende e territorio. Sono intervenuti: G. Costa, Assessore ai Fondi Europei e Sport del Comune di Formia; G. Orlandi, Presidente Territoriale ASCOM Confcommercio di Formia; il Prof. G. Fontana, docente del Dipartimento di Ingegneria Civile e Meccanica dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale:

A conclusione dell’incontro, la dott.ssa Silvia La Placa, Coordinatrice della TexaEdu, ha presentato agli intervenuti l’Azienda Texa S.p.a., leader mondiale nella progettazione, industrializzazione e costruzione di strumenti diagnostici destinati ad autovetture, moto, camion, imbarcazioni e mezzi agricoli, ed il progetto di formazione Academy, invitando gli allievi del Fermi ad una visita aziendale presso gli impianti di Treviso. All’inaugurazione dell’Aula di Diagnosi Auto e dopo una breve dimostrazione didattica simulata sull’utilizzo di strumentazione diagnostica a cura di due alunni delle classi del triennio della Manutenzione ed Assistenza Tecnica, è stata apposta dalla Dirigente Scolastica, all’ingresso dell’Aula Laboratorio, una targa di ringraziamento per il contributo offerto dalla Fondazione Roma.

Presenti ai momenti celebrativi, oltre agli alunni ed ai docenti dell’istituto, anche alcuni rappresentanti delle aziende quali: C.IM.EL. s.r.l. S.S.Cosma e Damiano, Terra Solare s.r.l. Itri, Associazione CAPOL Centro assaggiatori produttori olivicoli di Latina, Azienda Agraria Cosmo di Russo e rappresentanti delle piccole e medie imprese locali del settore.

© riproduzione riservata
made by nodopiano