Focus officina: da gennaio i corsi per la gestione manageriale dell’officina

AutopromotecEdu e Quattroruote Professional presentano il calendario 2017 dei corsi dedicati alle officine di riparazione e costruzione/distribuzione ricambi, un’interessante opportunità anche per i gommisti che guardano al futuro. La quota di partecipazione al corso è di 165 euro + Iva e la durata è di 4 ore e mezza, dalle 14:30 alle 19, con un rinfresco al termine del programma.

I titoli sono due, con un totale di 8 corsi tra Milano, Bologna, Padova, Roma e Napoli: Gestione economica dell’officina e Digital marketing nell’officina 4.0.””z”

“In un contesto di mercato e di consumo in rapido cambiamento, – affermano gli organizzatori – i modelli di gestione delle PMI della filiera riparativa necessitano di continuo adeguamento delle competenze in termini di processi di vendita, marketing, controllo di gestione e gestione del personale. Per questo riteniamo che il focus della nostra sinergia debba essere in primis  dedicato alla crescita delle competenze manageriali”.

E ancora: “Autopromotec EDU e Quattroruote Professional sono accomunate dal fatto di operare «al di sopra delle parti», distinguendosi nel settore automotive per la capacità di «interagire» in modo autorevole con tutte le aziende del settore. Due realtà che si distinguono per la capacità di osservare il mercato in modo trasversale e per l’orientamento alla condivisione del proprio know how con gli attori del sistema automotive per favorirne la crescita”.

form

Gestione economica officina

Dedicato a: Tutte le imprese della riparazione indipendente e i responsabili della gestione dei network distribuzione ricambi.

Obiettivo del corso: Fornire agli autoriparatori una serie di nozioni sulla gestione economica dell’officina, attraverso una metodologia basata su semplici indicatori che consentiranno a loro di tenere sotto controllo gli aspetti fondamentali della redditività della propria attività d’impresa.

La quota di partecipazione al corso è fissata in 165 € + IVA e comprende la partecipazione al corso, il materiale informativo e il buffet.

Il corso inizia alle ore 14.30 e finisce alle ore 19.00

La struttura degli argomenti che caratterizzano tale corso di formazione è la seguente:

 Quanto mi costa la mia azienda? Costruire in modo semplice un piano previsionale dei costi fissi aziendali
  • L’indicatore di costo operativo: il costo giornaliero di funzionamento
  • L’analisi dei ricavi: volumi e segmentazione
  • I principali KPI dei ricavi
  • Dai fatturati ai margini: come la stessa ora può produrre in modo differente
  • Strategie di sviluppo per:
    • Incrementare i ricavi (più clienti, più ingressi e più fatturato per ingresso)
    • Incrementare i margini (Politica di margine, politica di sconti, politiche di acquisto…)
    • Contenere i costi e gli sprechi
Marco Fossati

Docente: Marco Fossati

Di origini emiliane, cresciuto a Maranello e laureato in Ingegneria Gestionale all’università di Bologna. Opera da oltre 15 anni nel settore automotive prima nell’organizzazione di processi aziendali vendita e assistenza, poi in ambiti economico e gestionale. Ha operato in Italia e all’estero con case automobilistiche, società di consulenza, aziende dell’automotive, concessionari e riparatori indipendenti. Dal 2012 collabora stabilmente con Quattroruote Professional per il coordinamento delle attività formative e consulenziali.

Come partecipare: Per partecipare, invia una e-mail a iscrizione@focusofficina.com con i tuoi dati (Nome e Cognome, Azienda, Telefono, E-mail) oppure compila questo modulo. A registrazione avvenuta sarai ricontattato dalla segreteria organizzativa che ti fornirà le indicazioni per effettuare il pagamento.

Date e sedi del corso:

  • 18 Gennaio 2017 – Milano: Cascina di Vairano 41,  Vairano di Vidigulfo 27018 – Pavia
  • 16 Febbraio 2017 – Roma
  • 15 Marzo 2017 – Padova
  • 11 Aprile 2017 – Bologn: Via Emilia 41/b – 40011 Anzola Emilia (BO)
  • 12 Aprile 2017 – Napoli

Per informazioni invia una mail a info@focusofficina.com

 

Digital Marketing nell’officina 4.0

Dedicato a: Tutte le imprese della riparazione indipendente e i responsabili della gestione dei network distribuzione ricambi e materiali di consumo

Obiettivo del corso: Mettere in condizioni il target di capire perché oggi una corretta presenza online è parte integrante della loro attività e determinante sia per fidelizzare sia per acquisire nuovi clienti. Fornire loro gli strumenti concreti per ottimizzare la loro visibilità, ricercabilità e capacità di fornire al mercato le informazioni di cui questo ha bisogno.

Quota di partecipazione e durata del corso: La quota di partecipazione al corso è fissata in 165 € + IVA e comprende la partecipazione al corso, il materiale informativo e il buffet.

Il corso inizia alle ore 14.30 e finisce alle ore 19.00

La struttura degli argomenti che caratterizzano tale corso di formazione è la seguente:

CONCETTI E INFORMAZIONI CHIAVE:
  • Gli italiani e il web: a che punto siamo in Italia
  • Le ricerche online e l’autoriparazione
  • L’evoluzione del processo d’acquisto degli automobilisti
  • Le ricerche locali e il ruolo delle recensioni
  • Cosa cercano gli automobilisti online
  • Le informazioni sulla tua officina da fornire online
  • I siti, le directory e i social network per gli autoriparatori

WEB MARKETING PRATICO PER L’OFFICINA

  • Il sito come centro della strategia
  • Il ruolo di Facebook
  • Semplici azioni di web-marketing da mettere in atto da domani mattina
Daniele RozzoniDocente: Daniele Rozzoni

Da sempre appassionato di Marketing, si laurea in Marketing dei Servizi all’Università Commerciale Luigi Bocconi. I primi anni della sua carriera si sviluppano in primarie aziende del largo consumo per poi entrare definitivamente nel mondo automotive: nel 2000 nel Gruppo Ifas come Direttore Commerciale e della Pianificazione Strategica; nel 2002 In Iveco come marketing manager per il Western Europe; nel 2007 come Direttore della divisione Quattroruote Professional. Dal 2014 fonda KeRete, l’azienda specializzata nel fornire servizi di marketing digitale al settore autoriparativo. Nel 2016 lancia il sito riparasicuro.it

Come partecipare: Per partecipare, invia una e-mail a iscrizione@focusofficina.com con i tuoi dati (Nome e Cognome, Azienda, Telefono, E-mail) oppure compila questo modulo.
A registrazione avvenuta sarai ricontattato dalla segreteria organizzativa che ti fornirà le indicazioni per effettuare il pagamento.

Data e sede del corso

  • 19 Gennaio 2017 – Bologna – Via Emilia 41/b – 40011 Anzola Emilia (BO)
  • 21 Febbraio 2017 – Padova
  • 22 Marzo 2017 – Roma

Informazioni

Per informazioni invia una mail a info@focusofficina.com

© riproduzione riservata
made by nodopiano