AutoScout24 lancia il servizio gratuito di valutazione online dell’usato

Il distacco dalla propria amata auto con la quale si sono macinati migliaia di chilometri e nella quale si sono trascorse ore della propria vita è spesso un passaggio delicato, soprattutto dal punto di vista economico. La definizione del prezzo giusto, quindi, rappresenta un momento molto importante soprattutto se il ricavato serve come base di partenza per l’acquisto di un altro modello. E proprio per questo AutoScout24, il più grande sito di annunci auto in Europa con più di 2,5 milioni di veicoli online, ha deciso di fornire un valido aiuto lanciando il servizio gratuito di valutazione del veicolo.

Basta collegarsi all’indirizzo https://www.autoscout24.it/valutazione-auto e dopo aver inserito le caratteristiche della propria automobile il sistema confronterà automaticamente la vettura che si desidera vendere con altre simili presenti sulla piattaforma. Il risultato è rappresentato dal prezzo medio d’offerta che sarà scaricabile in formato Pdf dall’utente. A ben guardare il sistema è utile anche per chi si accinge ad acquistare e desideri conoscere il prezzo medio dell’auto dei propri sogni equipaggiata sulla base delle proprie esigenze.

La logica di funzionamento del sistema prende in considerazione il 99% dei prezzi presenti sulla piattaforma e quindi esclude unicamente eventuali valori non realistici. Per questo motivo anche se non si può parlare di prezzo “certificato” la cifra calcolata rappresenta una buona cartina di tornasole del valore del mezzo tanto più che il servizio non si basa soltanto sulla marca, il modello o l’anno di immatricolazione ma prende in considerazione anche altri aspetti che contribuiscono in maniera sostanziale a definire il prezzo di una vettura. In primo luogo l’alimentazione, fondamentale di questi tempi, ma anche la potenza i chilometri percorsi e il tipo di cambio. Il prezzo quindi è tagliato su misura. Come se non bastasse l’algoritmo migliora le proprie performance ad ogni nuovo annuncio inserito.

Il servizio di valutazione auto, già presente in Germania sulla piattaforma AutoScout24.de, viene lanciato ora in Italia basandosi specificatamente sui dati degli annunci italiani. Il tutto in modo gratuito e con l’elevata affidabilità del modello messo a punto dagli ingegneri di AutoScout24 su un volume di dati quale quello disponibile in Italia.

Intanto continua la corsa al rialzo dell’AGPI, l’indice che misura il costo medio di tutte le inserzioni presenti (oltre 415mila) su AutoScout24. A novembre si sono raggiunti i 14.466 euro con un incremento rispetto al mese precedente dell’1,2% quando l’AGPI aveva toccato i 14.300 euro. Per quanto riguarda i modelli non si registrano sostanziali differenze nella classifica: la Volkswagen Golf rimane in testa alla classifica delle auto più ricercate del mese; dietro la Bmw Serie 3 seguita dall’Audi A3. Si conferma quarta l’Audi A4. Quinta la Fiat Panda mentre slitta al nono posto la Fiat 500.

© riproduzione riservata
made by nodopiano