Gli espositori di Eurobike decidono: nel 2018 solo professionisti e 3 giorni di fiera

Il nuovo orientamento dell’Eurobike 2018 verso un pubblico specializzato e la data di avvio fissata all’8 luglio erano già stati decisi nel mese di ottobre. Dopo aver sottoposto agli espositori il quesito se far durare la manifestazione tre o quattro giorni, si è giunti alla seguente decisione: la fiera Eurobike 2018 durerà tre giorni, da domenica 8 a martedì 10 luglio e sarà riservata esclusivamente a un pubblico di operatori professionali.

“La grande maggioranza dei nostri clienti ha espresso il suo favore per una durata della fiera Eurobike 2018 di tre giorni. In qualità di partner del settore globale, sosteniamo questa richiesta e mettiamo a disposizione di espositori e operatori professionali la consueta durata di business di tre giorni,” così Klaus Wellmann spiega la decisione presa dall’ente fieristico di Friedrichshafen.

Gli organizzatori di Eurobike hanno valutato il sondaggio relativo alla durata della fiera sia dal punto di vista quantitativo sia dal punto di vista specifico, considerando diversi aspetti, quali i diversi segmenti di prodotto, la grandezza e la provenienza delle imprese interrogate. “Il settore ha chiaramente preso posizione a favore delle tre giornate. Ciò si può sicuramente ricondurre anche all’attuale situazione congiunturale e alla stagione 2016, che è stata difficile per numerosi player,” afferma il coordinatore del settore Stefan Reisinger. “Una manifestazione che dura tre giorni ha certamente dei costi ridotti e, nonostante ciò comporti per noi, come organizzatori, degli svantaggi, sosteniamo senz’altro questa decisione”.

La decisione che l’Eurobike 2018, in seguito a questa posticipazione della data di svolgimento, non apra le porte al pubblico di consumatori, è stata già presa al termine della manifestazione di quest’anno.

Per offrire ai costruttori interessati il maggior spazio possibile in termini di “quality time”, da trascorrere con gli operatori commerciali e i partner, gli organizzatori introdurranno in futuro, nell’ambito dell’Eurobike 2018 della durata di tre giorni, dei format individuali che si svolgeranno sia prima che dopo l’evento. Si pensa per esempio a degli eventi per testare i prodotti oppure a degli spazi tranquilli dove sia possibile ritirarsi per uno scambio mirato tra espositore e operatore professionale.

Panoramica delle date:

Eurobike 2017: mercoledì 30 agosto – sabato 2 settembre
(30.8. – 1.9. Business Days, 2.9. Festival Day)

Eurobike 2018: domenica 8 luglio – martedì 10 luglio (solo per operatori professionali)

© riproduzione riservata
made by nodopiano