Pirelli: ad Abu Dhabi completato il programma 2017

L’ultimo giorno dei test con pneumatici in versione 2017 (su un totale complessivo di 24 giornate) ha visto scendere in pista sul circuito di Yas Marina tutte e tre le monoposto muletto di Mercedes, Red Bull e Ferrari. Si tratta di vetture 2015 modificate e progettate per simulare i nuovi regolamenti del prossimo anno che porteranno a un aumento in termini di velocità di cinque secondi al giro rispetto allo scorso anno.

Per realizzare i pneumatici più adatti ai nuovi carichi incrementati, Pirelli ha testato numerose mescole e strutture, con il lavoro di sviluppo che è proseguito oggi a Yas Marina dalle 9.00 alle 18.00 in condizioni di caldo e asciutto.

1Le tre monoposto hanno completato un totale complessivo di 331 giri, equivalenti a circa 1839 chilometri o sei distanze del Gran Premio di Abu Dhabi. Sono stati testati circa 96 diversi prototipi, con tutti i team che hanno provato una varietà di specifiche per massimizzare la raccolta dei dati.

In pista Kimi Raikkonen per Ferrari, Lewis Hamilton e Pascal Wehrlein su Mercedes, Daniel Ricciardo e Max Verstappen per Red Bull.

Paul Hembery, direttore motorsport Pirelli, ha commentato: “Per l’ultimo test dell’anno, cinque piloti di F1 hanno provato i nostri pneumatici 2017 completando il programma di sviluppo con tre monoposto insieme. Adesso inizia il lavoro più complesso, con la raccolta e l’analisi dei risultati di 24 giorni di test e circa 12.000 chilometri percorsi, per definire i pneumatici con cui correremo il prossimo anno e con i quali verranno equipaggiate le monoposto 2017 nel primo test collettivo del prossimo febbraio.

3Il nostro ultimo test ad Abu Dhabi è andato secondo i piani e siamo riusciti a raccogliere i dati necessari grazie alle tre monoposto muletto di Mercedes, Red Bull e Ferrari; senza di loro sarebbe stato impossibile svolgere questo intenso programma di sviluppo.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano