3 Esemplari nel test SUV di Auto Bild

La prova che valutava i pneumatici invernali per SUV di Auto Bild Allrad ha coinvolto 8 prodotti in dimensione 255/55 R18 e una BMW X5. La vittoria è andata al Goodyear UltraGrip Performance SUV Gen-1, mentre il podio è stato completato dal Continental WinterContact TS 850 P SUV e dal Dunlop Winter Sport 5 SUV. Tutti questi prodotti hanno ottenuto il rating ‘Esemplare’. Le prestazioni di questi tre prodotti sono state valutate, oltre che ottime, molto simili. Il Goodyear ha vinto grazie al miglior comportamento sul bagnato e su neve rispetto agli altri due sul podio, mentre su asciutto perde qualche punto.

Al quarto posto si piazza il Pirelli Scorpion Winter considerato “Buono”, così come i successivi due prodotti, il Michelin Latitude Alpin LA2 e l’Hankook Winter i*cept evo2 SUV. Anche per questi tre prodotti le performance rilevate sono state molto simili.

Al penultimo posto arriva il Nokian WR SUV 3, “sufficiente” per i tester con le prestazioni su neve, curiosamente, non all’altezza dei concorrenti. All’ultimo posto e “sconsigliato”, il Gripmax Stature M/S, che presenta prestazioni su bagnato assolutamente non all’altezza. Nella frenata da 100 km/h, il Continental, il Goodyear e il Dunlop impiegano meno di 55 metri, mentre il Gripmax ben 20 metri di più, “semplicemente troppo” per i tester.

Immagine

© riproduzione riservata
made by nodopiano