Goodyear: calano le vendite, aumenta l’utile

Goodyear Tire & Rubber ha registrato un aumento del 18,2% dell’utile rettificato per azione da 99 centesimi registrati un anno fa a 1,17 dollari del terzo trimestre 2016. Il reddito netto rettificato è salito del 14,4%, passando da 271 milioni a 310. I ricavi del terzo trimestre sono scesi dell’8,1% anno su anno a 3,85 miliardi di dollari, con il calo attribuibile al deconsolidamento della controllata della società in Venezuela.

I volumi di pneumatici sono stati pari a 42 milioni, alla pari con lo stesso trimestre dell’anno scorso dopo l’aggiustamento dei dati per il deconsolidamento del Venezuela alla fine del 2015. Le spedizioni di pneumatici di ricambio sono aumentate leggermente, dell’1%, mentre il primo equipaggiamento ha registrato un calo del 6% anno su anno.

Il reddito operativo del segmento è sceso a 556 milioni di dollari, mentre l’anno scorso si era attestato a 602 milioni di dollari. Il calo è dovuto sempre al deconsolidamento della controllata venezuelana.

I ricavi del business Europa, Medio Oriente e Africa sono stati 1,24 miliardi, in calo del 7% anno su anno. I ricavi sono calati del 5% a causa della riduzione del volume delle vendite, derivante dalla strategia OE della società e dalla maggiore concorrenza per i pneumatici di piccolo diametro. Le vendite del primo equipaggiamento è sceso dell’8%, e le spedizioni di pneumatici di sostituzione sono diminuite del 3% anno su anno. Il reddito operativo del segmento è calato dell’1% a 152 milioni, principalmente a causa dei volumi più basso.

Goodyear ha rivisto la sua previsione, che ora parla di un utile operativo del segmento totale per il 2016 tra i 2 e i 2,025 miliardi di dollari. Tuttavia, la società ha confermato gli obiettivi finanziari e l’allocazione del capitale per il piano 2020, annunciati il 15 Settembre 2016.

  • Per rimanere sempre aggiornato sui risultati finanziari delle aziende del settore pneumatici, non perdere la nostra pagina Aziende! clicca qui:  “pagina aziende”

    The-Financial-Statements-front

© riproduzione riservata
made by nodopiano