MotoGP: Lorenzo vince e se ne va   

L’ultimo Gran Premio della stagione 2016 di MotoGP è stato vinto da Jorge Lorenzo, che saluta quindi la Yamaha con una vittoria. Dopo aver conquistato la pole position con un nuovo record, lo spagnolo ha dominato anche la gara, mantenendo il comando per tutti e 30 i giri su pneumatici a mescola medi e soft anteriori e posteriori, rispettivamente. Questa è stata la quarta vittoria di Lorenzo della stagione. Nella sua scia, Marc Marquez, Andrea Iannone e Valentino Rossi hanno dato spettacolo battagliando per il podio.

La partenza ha visto Iannone saltare dal settimo posto in griglia al secondo, mentre Marquez perdeva un pò di terreno. Marquez ha poi recuperato terreno, arrivando addirittura ad insidiare Lorenzo negli ultimi giri.

Iannone ha completato la sua ultima gara in Ducati con il terzo posto, mentre Rossi ha battuto Maverick Viñales per la medaglia di legno.

Pol Espargaró (Monster Yamaha Tech3) e Andrea Dovizioso (Ducati Team) sono stati divisi da appena 0.039s sotto la bandiera, con Aleix Espargaró (Team Suzuki Ecstar), Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3) e Álvaro Bautista (Aprilia Racing Team Gresini) che hanno completato la top 10.

Il campionato del mondo 2016 è ormai finito, ma i team e i piloti rimarranno altri due giorni a Valencia (martedì e mercoledì) per il primo test pre-campionato in preparazione per il 2017.

© riproduzione riservata
made by nodopiano