L’acquisizione di CGS-Mitas fa crescere le vendite di Trelleborg Wheels System 

La svedese Trelleborg riferisce che le vendite nette all’interno del business Trelleborg Wheel Systems sono aumentate del 79% anno su anno nel terzo trimestre del 2016, a 1,86 miliardi di corone svedesi (193,3 milioni di euro). Il consolidamento integrale di CGS nel corso del trimestre ha contribuito per il 78% di questa crescita, con vendite organiche, ovvero quelle di business non dovuti ad acquisizioni, in aumento di appena l’1%.

Le vendite organiche di pneumatici agricoli ai costruttori di macchine agricole sono diminuite in Europa nel corso del trimestre, ma sono cresciute in America del Nord, pur partendo da livelli bassi. Le vendite aftermarket sono aumentate in tutte le regioni e hanno sovraperformato il mercato. Le vendite organiche di pneumatici per la movimentazione dei materiali e per i veicoli da costruzione sono rimaste invariate rispetto all’anno scorso. Le vendite organiche per entrambi i mercati europei e nordamericani sono diminuite leggermente, ma questo è stato completamente compensato dal sano andamento delle vendite in altri mercati. Trelleborg osserva che i business di nuova acquisizione sono caratterizzati da un andamento stagionale ancora più distinto, per cui i primi sei mesi sono tradizionalmente più forti rispetto alla seconda parte dell’anno.

L’EBIT del settore Wheels System è aumentato del 55% a 204 milioni di corone svedesi (21,2 milioni di euro), con un incremento guidato dal consolidamento di CGS. Il margine EBIT è sceso dal 12,7% all’11,0%, con un calo che è dovuto principalmente ai costi di integrazione relativi all’acquisto di CGS e ad iniziative in corso per aumentare le vendite in Nord America. Insieme, questi due fattori si stima che abbiano avuto un impatto sull’EBIT di circa 10 milioni di corone svedesi (circa 1 milione di euro) nel corso del trimestre. Gli effetti di cambio dovuti alla conversione delle valute estere ha avuto un impatto negativo di 9 milioni di corone svedesi, circa 900.000 euro, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Le vendite nette della capogruppo Trelleborg per il terzo trimestre del 2016 sono state pari a 7,1 miliardi di corone svedesi (738,1 milioni di euro), con una crescita anno su anno del 18%. Le vendite organiche sono diminuite del 5% nel corso del trimestre, principalmente a causa del calo già annunciato nelle consegne al settore petrolifero e gas.

L’EBITA, escluse le voci che influiscono sulla comparabilità, è stato pari a 980 milioni di corone svedesi (101,8 milioni di euro), corrispondente ad un margine del 13,8%. L’EBIT, a parte gli articoli che incidono sulla comparabilità, ammonta a 915 milioni di corone svedesi (95,1 milioni di euro) per il terzo trimestre, con un aumento anno su anno del 15%. Gli effetti complessivi del tasso di cambio sul risultato operativo, escluse le voci che influiscono sulla comparabilità, hanno avuto un impatto negativo di 14 milioni di corone svedesi (1,45 milioni di euro) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il margine EBIT, a parte gli articoli che incidono sulla comparabilità, è stato pari al 12,9%.

“Dopo un secondo trimestre ricco di eventi, il terzo trimestre è il primo in cui stiamo lavorando con la nuova struttura. Abbiamo ceduto Vibracoustic e ora CGS è inclusa per la prima volta nel trimestre. Abbiamo migliorato le nostre posizioni sul mercato e ora abbiamo una buona struttura per il futuro”, ha commentato Peter Nilsson, presidente e chief executive officer di Trelleborg.

  • Per rimanere sempre aggiornato sui risultati finanziari delle aziende del settore pneumatici, non perdere la nostra pagina Aziende! clicca qui:  “pagina aziende”

    The-Financial-Statements-front

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano