L’aeronautica militare incontra Greentire

Per il secondo anno consecutivo il 3° Stormo dell’Aeronautica Militare di Villafranca (VR) e Greentire hanno organizzato un incontro presso la sede della società consortile, per analizzare il sistema, ormai perfezionato, di raccolta e riciclo di Greentire. Particolare attenzione è stata riservata alla logistica, “core business” del 3° Stormo.

Dopo una presentazione del ruolo di Greentire nel panorama italiano della gestione di pfu, infatti, l’attenzione si è concentrata sulla piattaforma “Ritiro pfu”, il sistema gestionale proprietario di Greentire. Simulando una delle “prese” caratteristica dell’attività quotidiana della società consortile, i militari hanno potuto prendere visione della estremamente significativa mole di dati che è possibile estrarre dal software, che consente di monitorare, in lassi temporali a scelta, le singole richieste di ogni produttore del rifiuto (gommista o autodemolitore), l’operatività di ogni mezzo adibito al ritiro ed al trasporto dei pfu e l’attività, anche suddivisa per lotti di produzione, dei centri di recupero.

Particolare interesse ha anche destato il livello di automazione del sistema, in grado di ottenere i risultati sopraindicati (e molti altri) con un data entry manuale estremamente limitato, sia nei tempi che nel numero di persone dedicate.

La visita ad uno stabilimento di recupero ha completato il gradito incontro con gli uomini e le donne del 3° Stormo, permettendo loro di veder tradotti in pratica i concetti teorici di sostenibilità ambientale ed economia circolare poco prima affrontati.

 

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano