ETRMA: si fermano le vendite di pneumatici in Europa

L’ETRMA, l’associazione europea dei produttori di pneumatici e gomma, ha pubblicato le statistiche relative alla vendita di pneumatici nel mercato della sostituzione dei suoi membri per il terzo trimestre e per i primi nove mesi del 2016.

Il terzo trimestre ha mostrato un peggioramento delle vendite, che si sono fermate a 57,333 milioni di pneumatici per autovettura, appena 20.000 unità in più rispetto allo stesso periodo del 2015. Nello stesso periodo sono state vendute circa 1.000 gomme in meno per moto, mentre le vendite di pneumatici per camion e trattori sono calate del 3% e 4% rispettivamente.

Se si esaminano i primi nove mesi dell’anno, i dati relativi ai segmenti consumer e camion rimangono positivi, anche se la crescita è stata quasi completamente erosa dai cattivi risultati degli ultimi mesi. Le vendite di pneumatici per trattori sono in calo del 6% nei primi 9 mesi del 2016.

“Le prospettive per l’anno completo sono calate rispetto a quelle dopo il primo trimestre, ma tutto dipende dai risultati del mese di ottobre, di solito uno dei più mesi più importanti dell’anno”, ha detto Fazilet Cinaralp, segretario generale della ETRMA.

Dell’ETRMA fanno parte Apollo Vredestein, Bridgestone Europe, Brisa, Cooper Tires, Continental, Goodyear Dunlop, Hankook, Marangoni, Michelin, Nokian, Pirelli e Trelleborg.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano