MOTOGP: Dovizioso trionfa a Sepang

Andrea Dovizioso è tornato alla vittoria, dopo oltre 7 anni, nel gran premio di Malesia di MotoGP. La pioggia torrenziale caduta prima dell’inizio del Gran Premio ha ritardato l’inizio della corsa di 20 minuti. Equipaggiato con la mescola media del Michelin Power Rain sia all’anteriore che al posteriore, Dovizioso è partito in modo prudente.

Dovisioso è rimasto terzo fino al giro 11, quando ha passato il compagno di squadra Andrea Iannone, mettendosi alla caccia di Rossi. Tre giri dopo, ha beneficiato di un errore da parte di Valentino, per poi aumentare il ritmo mettendosi al riparo da eventuali attacchi.

Al terzo posto si è piazzato Jorge Lorenzo, che è stato aiutato dalle cadute di Marc Marquez (Repsol Honda Team), Cal Crutchlow (LCR Honda) e Iannone.

La precedente vittoria di Dovizioso è stata quella del GP di Gran Bretagna del 2009. È il nono vincitore diverso della stagione, nuovo record per la serie.

Héctor Barberá (Avintia Racing) e Loris Baz (Avintia Racing) sono arrivati quarto e quinto, mentre Maverick Viñales (Team Suzuki Ecstar), Alvaro Bautista (Aprilia Racing Team Gresini), Jack Miller (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS), Pol Espargaró (Monster Yamaha Tech3) e Danilo Petrucci (Octo Pramac Yakhnich) hanno completato la top 10, con Marquez undicesimo.

Il secondo posto di Rossi lo ha decretato ufficialmente vice campione del mondo, mentre la lotta per il terzo posto è ancora aperta tra Lorenzo e Viñales e si deciderà solo all’ultima gara, il GP di Valencia, in programma dall’11 al 13 novembre 2016.

© riproduzione riservata
made by nodopiano