Pirelli e Iveco Bus partner all’International Bus Expo di Rimini

Pirelli e Iveco Bus, brand del gruppo CNH Industrial, sono insieme alla fiera IBE (International Bus Expo di Rimini, 26-28 ottobre 2016) dove viene presentato il modello Iveco Urbanway, il bus urbano di nuova generazione prodotto di punta del marchio che ha scelto il pneumatico city Pirelli MC:01.

Pirelli MC01_01Il pneumatico di ultima generazione rispetta tutte le promesse: chilometraggio elevato e una bassa resistenza al rotolamento che normalmente si traducono in un basso costo per chilometro e in un ridotto consumo di carburante, quindi in una riduzione delle emissioni di CO2 di più del 10%, rispetto al prodotto precedente Pirelli MC:881. Inoltre, la lamellatura dell’MC:01 garantisce una diminuzione degli spazi di frenata, non solo sul bagnato ma anche in condizioni di stop & go e in caso di variazione continua del manto stradale, mentre la geometria dei fianchi è studiata per ridurre l’abrasione dovuta agli strisciamenti contro i marciapiedi cittadini, tipici del segmento city. Il battistrada ottimizzato con specifiche lamellature garantisce ottime performance anche su superfici innevate e pertanto Pirelli MC:01 presenta sia la marcatura M+S sia l’omologazione 3PMSF.

I miglioramenti rispetto al precedente prodotto sono significativi su tutti i fronti: dalla resa chilometrica (+20%), alla resistenza al rotolamento (-15%) senza dimenticare la ricostruibilità (+15%) e aderenza su asciutto e bagnato (+15%).

MC:01 è progettato con un indice di carico superiore, che lo rende idoneo ad equipaggiare mezzi di nuova generazione come l’Iveco Urbanway e veicoli ibridi ed elettrici, che richiedono un carico per asse più elevato. Infine, le caratteristiche e le performance di questo pneumatico lo rendono perfettamente rispondente alle norme vigenti in ambito europeo che hanno il fine di promuovere e stimolare il mercato dei veicoli puliti e a basso consumo energetico per limitare l’inquinamento atmosferico. Del resto sono molte le municipalizzate che hanno scelto MC:01 Pirelli come equipaggiamento dei propri mezzi, solo per citarne alcune: ATM (Milano), SETA (Modena), AMT (Genova) e GTT (Torino), Wienerlinien (Vienna), Grazerverkehrsbetriebe (Graz).

Pirelli_FH01 COACH_01All’International Bus Expo di Rimini, oltre all’MC:01, Pirelli presenta anche la linea H:01 Coach per il trasporto di persone a lungo raggio, su strade e autostrade a bassa severità di usura. Pneumatici realizzati con un indice di carico in linea con quanto richiesto dai veicoli di ultima generazione e che grazie alla progressione nella risposta al volante, alla precisione in traiettoria e alla tenuta di strada sul bagnato presentano le migliori caratteristiche per viaggiare in massima sicurezza. Inoltre, sulla base di una struttura progettata per assorbire meglio le irregolarità stradali e contenere le rumorosità di rotolamento, gli pneumatici assicurano tutto il comfort indispensabile a chi deve affrontare lunghi viaggi.

L’efficienza gestionale per tutta la durata del pneumatico è assicurata dalla sintesi tra elevata resa chilometrica, regolarità di usura del battistrada e bassa resistenza al rotolamento.

I prodotti H:01 Coach rispondono così alle esigenze del cliente inteso a 360°, sia esso l’autista, il passeggero e/o il gestore della flotta. Ovviamente per tutti loro la sicurezza è il requisito principale, ma il primo richiede anche precisione di guida e condivide esigenze di comfort con i passeggeri; per il gestore della flotta, invece, è fondamentale ottenere il costo di gestione più basso possibile.

© riproduzione riservata
made by nodopiano