MotoGP: vittoria e titolo per Marquez

Marc Marquez ha vinto gara e titolo ieri in Giappone, il quinto nel motomondiale e il terzo in MotoGP. Lo spagnolo ha approfittato delle cadute di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, incapaci di reggere il ritmo del neo campione del mondo.

Alla partenza, Lorenzo ha guidato il gruppo per i primi tre giri, prima che Marquez lo sorpassasse e iniziasse a prendere margine. A metà gara, Marquez era davanti di quattro secondi su Lorenzo, con Valentino che era già caduto. Lorenzo è poi scivolato al 20esimo passaggio.

Marquez ha tagliato la linea del traguardo con tre secondi di vantaggio su Andrea Dovizioso (Ducati) che ha concluso la gara in seconda posizione, raggiungendo il quarto podio della stagione. Maverick Viñales ha vinto il duello con il compagno di squadra Aleix Espargaró, arrivato quarto.

Al quinto posto Cal Crutchlow (LCR Honda), a circa 10 secondi di distacco dal podio, con Pol Espargaro, Alvaro Bautista, Danilo Petrucci, Scott Redding e Stefan Bradl a completare la top 10.

Il risultato di Marquez porta a Michelin il 27esimo titolo mondiale nella classe regina, 40 anni dopo il primo titolo con Barry Sheene (Suzuki).

Con tre gare ancora da disputare, la lotta è ancora aperta per il secondo posto. Rossi ha 14 e 31 punti di vantaggio rispettivamente su Lorenzo e Viñales.

La prossima gara è il Gran Premio d’Australia, Phillip Island, dal 21 al 23.

© riproduzione riservata
made by nodopiano