Sondaggio 123gomme.it: all season e fai da te le tendenze del momento

Nelle ultime due settimane di settembre, il portale di vendita online di pneumatici 123gomme.it, di proprietà della tedesca reifencom GmbH, ha condotto un’indagine di mercato su un campione di 1001 intervistati. I risultati vedono in netta pole position i pneumatici quattro stagioni e un’importante quota di preferenze per il ‘fai da te’ per il montaggio, cosa vivamente sconsigliata, visto che dalla legge 122 del 1992 viene esplicitamente considerata un’attività di manutenzione affidata a professionisti abilitati, “al fine di raggiungere un più elevato grado di sicurezza nella circolazione stradale”.

Come affronti il cambio gomme in generale e, nello specifico, come ti comporterai in occasione del passaggio ai pneumatici invernali?

Queste le due domande a risposta unica contenute nel sondaggio condotto dall’istituto di ricerca indipendente Norstat, commissionato da 123gomme.it, allo scopo di valutare le abitudini degli italiani che si occupano in prima persona della manutenzione della propria vettura, tra cui figura una sorprendente quota rosa del 29%.

In generale il “cambio gomme”, indipendentemente dal periodo dell’anno, è gestito in modo quasi compatto attraverso l’officina di fiducia, meta preferita dall’82% degli intervistati, di cui però il 20% acquista i pneumatici online e li immagazzina autonomamente. Il restante 18% degli intervistati, di cui uno su tre ricopre ruoli dirigenziali, le monta da solo.

Sorprendente anche il fatto che il 57% di chi preferisce il “fai da te”, acquista i pneumatici in officina. 

Il quadro emerso risulta eterogeneo, i risultati in alcuni casi sconcertanti: il 18% degli italiani, di cui quasi il 30% laureati e il 13% di chi, tra gli intervistati, risiede al Nord, ritiene ad esempio che nella maggior parte delle regioni della penisola non occorra passare alle gomme invernali, pertanto non effettuerà il cambio gomme.

A questo 18% si aggiunge chi ha optato per le gomme quattro stagioni in precedenza, ossia il 33% degli intervistati. Il 49% invece passerà alle gomme invernali. Tra questi, il 13% ha dichiarato di dover acquistare nuovi pneumatici invernali e il 40% che lo fa perché preferisce evitare problemi con l’assicurazione o la polizia.

Per quanto riguarda l’acquisto, il 18% degli intervistati preferisce avvalersi di piattaforme online. Di questi, la stragrande maggioranza (88%) si reca in officina per il montaggio, dove viene reimpostata anche la convergenza.

123gomme.it è lo shop online di reifencom GmbH in Italia, dove collabora con 1.070 centri di montaggio.

 

LEGGE 5 febbraio 1992, n. 122 Disposizioni in materia di sicurezza della circolazione stradale e disciplina dell’attivita’ di autoriparazione.

© riproduzione riservata
made by nodopiano