BFGoodrich Tires annuncia il suo ritorno al Rally Dakar

BFGoodrich Tires, la marca che vanta la produzione del primo pneumatico all-terrain radiale nel 1976 e che ha dimostrato il suo temperamento off-road con le vittorie in tutto il mondo, è pronta a tornare alla sua storia ricca di vittorie nel Rally Dakar 2017 come fornitore ufficiale di pneumatici.

Alla partenza da Asunción (Paraguay) a gennaio, BFGoodrich torna in lizza per la prima volta dal 2012 equipaggiando molti dei veicoli partecipanti. Inoltre, BFGoodrich  lancerà il BFGoodrich Dakar Service Center, attraverso il quale i concorrenti potranno beneficiare di assistenza tecnica 24/7. Il terreno accidentato e gli elementi imprevedibili, che i partecipanti dovranno affrontare per più di due settimane e più di 8.000 km di competizione estrema, è esattamente il tipo di test che BFGoodrich vuole.

bf 1

“BFGoodrich ha una lunga esperienza nelle competizioni e siamo entusiasti di continuare il nostro impegno globale nelle corse nel fango con il ritorno ufficiale al Rally Dakar”, ha detto Pascal Couasnon, Direttore Motorsport Michelin e BFGoodrich. “Il rally cross-country è una sfida diversa e questa gara presenta alcuni dei più complessi terreni del pianeta. Come per altri tipi di competizione cui BFGoodrich  partecipa, il nostro impegno rimane lo stesso anche in questa disciplina. Continueremo a utilizzare tutte le informazioni tecniche che questi laboratori “racing” di tutto il mondo ci forniscono per sviluppare nuove tecnologie e migliorare costantemente i nostri prodotti, per affrontare le condizioni più difficili sulla Terra.”

I pneumatici BFGoodrich utilizzati nella Dakar 2017 includono anche prodotti testati in altre competizioni in tutto il mondo:

bf3BFGoodrich All-Terrain KDR2: Un pneumatico unicamente da competizione, specificamente ideato per le competizioni rally cross-country. Con caratteristiche simili al BFGoodrich Baja T/A KR2, questo pneumatico è progettato per essere più leggero e presenta un nuovo disegno del battistrada. Il pneumatico è adatto alle crescenti esigenze di mobilità dei veicoli più leggeri. È stato sviluppato, infatti, specificamente per la Peugeot 2008, vincitrice del campionato, e per il team Toyota Gazoo racing, entrambi impegnati nella Dakar.

BFGoodrich All-Terrain KDR: Come per il KDR2, questo pneumatico offre grip su tutti i tipi di terreno, insieme a comfort di guida e una grande stabilità in frenata. È sviluppato per resistere alle molteplici sollecitazioni e agli urti sul fianco, in particolar modo con veicoli 4×4, come Toyota/Overdrive, Mini X-Raid e Mini ALL4.

BFGoodrich Baja T/A KR2: Il pneumatico che ha dominato i deserti del Baja sarà di aiuto ai “Buggy” a due ruote motrici della Dakar. Il suo battistrada è progettato per fornire la maggior trazione possibile su terreni soffici, protezione estrema contro i danni ai fianchi e prestazioni eccellenti in frenata e in curva.

BFGoodrich equipaggerà alla Dakar circa 300 veicoli. I pneumatici da gara sono progettati per resistere alla durezza della gara. Questa tecnologia sarà quindi trasferita ai pneumatici BFGoodrich di tutti i giorni, che ne condividono mescole e struttura. In più, sia i pneumatici la Dakar sia i pneumatici di serie per i nostri consumatori sono fabbricati nello stesso stabilimento a Tuscaloosa, Alabama.

Questo know-how, conquistato grazie all’enorme impegno profuso, viene trasferito dai pneumatici da competizione a pneumatici ormai popolari tra i consumatori, come gli All-Terrain T/A KO2 tire, progettati per durare a lungo e per offrire trazione in condizioni estreme.

Il Rally Dakar può essere il laboratorio di innovazione più estenuante del mondo, ma a BFGoodrich interessa vincere, non solo imparare. Con la prima vittoria, nella Parigi-Dakar del 1993 (vittoria di categoria), BFGoodrich ha conseguito una dozzina di vittorie alla Dakar, di cui 10 vittorie consecutive dal 2002 al 2012:

1993: BFGoodrich vince il Campionato FIA Off Road Rally World Cup 2WD con Jean-Louis Schlesser e la Parigi-Dakar nella propria categoria

1999 – 2000: BFGoodrich vince la Dakar con John-Louis Schlesser

2002 – 2003: BFGoodrich vince la Dakar Hiroshi Masuoka su Mitsubishi Pajero

2004: BFGoodrich vince la Dakar con Stephane Peterhansel su Mitsubishi Pajero, occupando tutto il podio con 1°, 2° e3°posto

2005: BFGoodrich vince la Dakar con Stephane Peterhansel su Mitsubishi Pajero

2006: BFGoodrich vince la Dakar con Luc Alphand su Mitsubishi / Montero Evo

2007: BFGoodrich vince la Dakar con Stephane Peterhansel su Mitsubishi Pajero / Montero Evo

2009: BFGoodrich vince la Dakar con Giniel de Villiers su Volkswagen Touareg

2010: BFGoodrich vince la Dakar con Carlos Sainz su Volkswagen Touareg

2011: BFGoodrich vince la Dakar con Nassar Saleh Al-Attiyah su Volkswagen Touareg

2012: BFGoodrich vince la Dakar con Stephane Peterhansel su Mini Cooper

bf2

© riproduzione riservata
made by nodopiano