BFGoodrich Tires annuncia il suo ritorno al Rally Dakar

10 ottobre 2016 | 0 Commenti
 
BFGoodrich Tires annuncia il suo ritorno al Rally Dakar
BFGoodrich Tires annuncia il suo ritorno al Rally Dakar

BFGoodrich Tires, la marca che vanta la produzione del primo pneumatico all-terrain radiale nel 1976 e che ha dimostrato il suo temperamento off-road con le vittorie in tutto il mondo, è pronta a tornare alla sua storia ricca di vittorie nel Rally Dakar 2017 come fornitore ufficiale di pneumatici.

Alla partenza da Asunción (Paraguay) a gennaio, BFGoodrich torna in lizza per la prima volta dal 2012 equipaggiando molti dei veicoli partecipanti. Inoltre, BFGoodrich  lancerà il BFGoodrich Dakar Service Center, attraverso il quale i concorrenti potranno beneficiare di assistenza tecnica 24/7. Il terreno accidentato e gli elementi imprevedibili, che i partecipanti dovranno affrontare per più di due settimane e più di 8.000 km di competizione estrema, è esattamente il tipo di test che BFGoodrich vuole.

bf 1

“BFGoodrich ha una lunga esperienza nelle competizioni e siamo entusiasti di continuare il nostro impegno globale nelle corse nel fango con il ritorno ufficiale al Rally Dakar”, ha detto Pascal Couasnon, Direttore Motorsport Michelin e BFGoodrich. “Il rally cross-country è una sfida diversa e questa gara presenta alcuni dei più complessi terreni del pianeta. Come per altri tipi di competizione cui BFGoodrich  partecipa, il nostro impegno rimane lo stesso anche in questa disciplina. Continueremo a utilizzare tutte le informazioni tecniche che questi laboratori “racing” di tutto il mondo ci forniscono per sviluppare nuove tecnologie e migliorare costantemente i nostri prodotti, per affrontare le condizioni più difficili sulla Terra.”

I pneumatici BFGoodrich utilizzati nella Dakar 2017 includono anche prodotti testati in altre competizioni in tutto il mondo:

bf3BFGoodrich All-Terrain KDR2: Un pneumatico unicamente da competizione, specificamente ideato per le competizioni rally cross-country. Con caratteristiche simili al BFGoodrich Baja T/A KR2, questo pneumatico è progettato per essere più leggero e presenta un nuovo disegno del battistrada. Il pneumatico è adatto alle crescenti esigenze di mobilità dei veicoli più leggeri. È stato sviluppato, infatti, specificamente per la Peugeot 2008, vincitrice del campionato, e per il team Toyota Gazoo racing, entrambi impegnati nella Dakar.

BFGoodrich All-Terrain KDR: Come per il KDR2, questo pneumatico offre grip su tutti i tipi di terreno, insieme a comfort di guida e una grande stabilità in frenata. È sviluppato per resistere alle molteplici sollecitazioni e agli urti sul fianco, in particolar modo con veicoli 4×4, come Toyota/Overdrive, Mini X-Raid e Mini ALL4.

BFGoodrich Baja T/A KR2: Il pneumatico che ha dominato i deserti del Baja sarà di aiuto ai “Buggy” a due ruote motrici della Dakar. Il suo battistrada è progettato per fornire la maggior trazione possibile su terreni soffici, protezione estrema contro i danni ai fianchi e prestazioni eccellenti in frenata e in curva.

BFGoodrich equipaggerà alla Dakar circa 300 veicoli. I pneumatici da gara sono progettati per resistere alla durezza della gara. Questa tecnologia sarà quindi trasferita ai pneumatici BFGoodrich di tutti i giorni, che ne condividono mescole e struttura. In più, sia i pneumatici la Dakar sia i pneumatici di serie per i nostri consumatori sono fabbricati nello stesso stabilimento a Tuscaloosa, Alabama.

Questo know-how, conquistato grazie all’enorme impegno profuso, viene trasferito dai pneumatici da competizione a pneumatici ormai popolari tra i consumatori, come gli All-Terrain T/A KO2 tire, progettati per durare a lungo e per offrire trazione in condizioni estreme.

Il Rally Dakar può essere il laboratorio di innovazione più estenuante del mondo, ma a BFGoodrich interessa vincere, non solo imparare. Con la prima vittoria, nella Parigi-Dakar del 1993 (vittoria di categoria), BFGoodrich ha conseguito una dozzina di vittorie alla Dakar, di cui 10 vittorie consecutive dal 2002 al 2012:

1993: BFGoodrich vince il Campionato FIA Off Road Rally World Cup 2WD con Jean-Louis Schlesser e la Parigi-Dakar nella propria categoria

1999 – 2000: BFGoodrich vince la Dakar con John-Louis Schlesser

2002 – 2003: BFGoodrich vince la Dakar Hiroshi Masuoka su Mitsubishi Pajero

2004: BFGoodrich vince la Dakar con Stephane Peterhansel su Mitsubishi Pajero, occupando tutto il podio con 1°, 2° e3°posto

2005: BFGoodrich vince la Dakar con Stephane Peterhansel su Mitsubishi Pajero

2006: BFGoodrich vince la Dakar con Luc Alphand su Mitsubishi / Montero Evo

2007: BFGoodrich vince la Dakar con Stephane Peterhansel su Mitsubishi Pajero / Montero Evo

2009: BFGoodrich vince la Dakar con Giniel de Villiers su Volkswagen Touareg

2010: BFGoodrich vince la Dakar con Carlos Sainz su Volkswagen Touareg

2011: BFGoodrich vince la Dakar con Nassar Saleh Al-Attiyah su Volkswagen Touareg

2012: BFGoodrich vince la Dakar con Stephane Peterhansel su Mini Cooper

bf2

Tag: , , , , , , , , , ,

Categoria: Motorsport, Notizie, Notizie prodotti, Vettura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserire il numero mancante: *