Hankook presenta SmartTouring, un nuovo pneumatico ultra-moderno per le corriere a lunga percorrenza

Hankook ha presentato alla IAA un nuovo pneumatico per le corriere che lavorano su lunga distanza, chiamato SmartTouring AL22, che sarà disponibile nelle dimensioni 295/80R22.5 e 315/80R22.5. L’AL22 è adatto a tutti gli assi dei pullman. Klaus Krause, Vice Presidente e Responsabile del Centro europeo per lo sviluppo di Hannover, ha affermato: “Durante lo sviluppo della linea SmartTyre, ci siamo concentrati in particolare sul comfort di viaggio, nonché sulle performance di guida in rettilineo. Le caratteristiche dello SmartTouring AL22 non solo permettono un comfort di marcia eccezionale per i passeggeri, ma massimizzano anche il comfort di guida e l’handling per il conducente durante i viaggi a lunga distanza.”

La carcassa dello SmartTouring AL22 garantisce, secondo Hankook, ottime caratteristiche di ammortizzazione e contribuisce a uno stile di guida particolarmente sicuro. Il profilo longitudinale a 5 costole, con il solido cordolo centrale chiuso, lo rende un eccellente prodotto per la guida in rettilineo, mentre le speciali lamelle Multi-3D garantiscono sia una buona trazione che una risposta in frenata eccezionale.

sssL’area del tallone dello SmartTouring AL22 è stata sviluppata per offrire una straordinaria ricostruibilità. Inoltre, il nuovo profilo presenta una rigidità particolarmente elevata nella zona di contatto con la ruota, cosa che si traduce in un’eccellente concentricità e comfort di marcia.

Gli strati della cintura individuali del nuovo SmartTouring AL22 sono strutturalmente disposti in modo tale da ridurre significativamente lo sviluppo del calore rispetto ai pneumatici convenzionali. Questo non solo riduce la resistenza al rotolamento, riducendo i consumi di carburante, ma estende anche la durata di vita del pneumatico.

Il risparmio di carburante attraverso la riduzione dello sviluppo di calore è stato raggiunto non solo studiando la struttura della cintura, ma anche con una mescola particolare. Sono state utilizzate, infatti, molecole speciali con un volume maggiore e una struttura particolarmente stabile, cosa che ha portato ad una riduzione significativa della perdita di energia durante il movimento. Queste molecole di carbonio altamente strutturate garantiscono inoltre una maggiore resistenza all’abrasione e, in combinazione con le altre tecnologie, contribuiscono ad aumentare la distanza chilometrica percorribile con lo SmartTouring AL22 rispetto ai prodotti convenzionali di oltre il 17%.

© riproduzione riservata
made by nodopiano