Continental acquista Hoosier Racing Tire

Continental ha annunciato l’acquisizione di Hoosier Racing Tire, azienda statunitense specializzata nella produzione di pneumatici da corsa. L’accordo per l’acquisto della società è stato formalizzato il 3 ottobre, per una cifra non dichiarata. L’acquisizione di Hoosier segue sette anni di collaborazione con Continental, durante i quali le due aziende hanno lavorato insieme su vari progetti di sviluppo e motorsport.

In un comunicato che annuncia l’acquisizione, Continental ha affermato che l’operazione “creerà significative opportunità” per i quasi 500 dipendenti di Hoosier e anche per i dipendenti di Continental Tire the Americas. “Questa acquisizione è parte della nostra strategia di crescita a lungo termine Vision 2025, caratterizzata da una pianificazione strategica e dall’attuazione sistematica del progresso tecnologico”, afferma Nikolai Setzer, responsabile del settore pneumatici di Continental. “L’acquisizione di Hoosier è un’importante aggiunta alla nostra gamma di prodotti e sosterrà la nostra strategia di crescita, in particolare nel segmento ultra-high performance.”

Jochen Etzel, amministratore delegato di Continental Tire the Americas, aggiunge: “Il management Hoosier, che continuerà a guidare l’azienda, ha realizzato un business impressionante. Crediamo che Hoosier Tire sia ben posizionata per continuare a crescere, e non vediamo l’ora di sostenere questo sviluppo attraverso le nostre conoscenze e la nostra presenza capillare.”

Hoosier Racing Tire è stata fondata nel 1957 dall’ex pilota Bob Newton e da sua moglie Joyce; si dice che Bob abbia deciso di diventare un produttore di pneumatici perché non era soddisfatto della mescola dura delle gomme stradali utilizzate in gara. I primi pneumatici a mescola morbida prodotti da Newton sono stati realizzati in una stalla abbandonata. Nel 1960 è iniziata la vera e propria produzione, mentre oggi l’azienda ha sede nell’Indiana ed è considerata uno dei più grandi produttori di pneumatici da corsa in tutto il mondo.

Joyce Newton, co-fondatrice, presidente e amministratore delegato di Hoosier
Joyce Newton, co-fondatrice, presidente e amministratore delegato di Hoosier

“Continental e Hoosier condividono una visione simile di crescita e eccellenza”, commenta Joyce Newton, co-fondatrice, presidente e amministratore delegato di Hoosier. “Hoosier possiede un ottimo riconoscimento del marchio, un team di successo, consolidate relazioni con i clienti e una grande line-up di prodotti. Questa acquisizione garantirà una organizzazione più forte e sostenibile per Hoosier.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano