Pirelli gomma il lusso al Salone dell’Auto di Parigi

Gommare il lusso abbassando le emissioni acustiche. Con questo obiettivo Pirelli sbarca al Salone dell’Auto di Parigi, in programma dal 1° al 16 ottobre. La Casa della Bicocca, infatti, calza in primo equipaggiamento i modelli più attesi della kermesse motoristica francese: dalla Ferrari GTC4 LussoT all’Audi Q5, dalla Porsche Panamera alla Land Rover Discovery. Per questi ultimi tre modelli Pirelli ha sviluppato pneumatici ad hoc con tecnologia PNCS, in grado di dimezzare il rumore all’interno del veicolo. Il sistema “Pirelli Noise Cancelling System” consente, infatti, di ridurre la rumorosità della cavità dello pneumatico di 2-3 decibel, che equivale al dimezzamento della rumorosità complessiva, con un notevole miglioramento del comfort di guida.

Il sistema “Pirelli Noise Cancelling System”
Il sistema “Pirelli Noise Cancelling System”

LaFerrari Aperta e GTC4 LussoT: tecnologia F1 per i P Zero Pirelli

Kers, monoscocca in carbonio e quasi mille cavalli: la nuova LaFerrari Aperta, tra le premiere più attese del Salone di Parigi, mette in strada la potenza e la tecnologia della Formula Uno.

Pirelli, contando sulla sua esperienza nella massima serie automobilistica in qualità di fornitore unico, ha sviluppato per la nuova nata di Maranello un pneumatico su misura che raccoglie componenti di derivazione della Formula Uno ma con un working range più elevato e con uno spettro di lavoro più ampio.

La nuova LaFerrari Aperta calzerà in esclusiva un PZero Corsa Asimmetrico, nelle misure 265/30ZR19 all’ anteriore e 345/30ZR20 al posteriore. I tecnici Pirelli, lavorando in stretta collaborazione con gli ingegneri del Cavallino rampante, hanno aumentato l’area di impronta del pneumatico: la maggiore dimensione della copertura dedicata, in particolare quella anteriore, consente, infatti, di ridurre il sottosterzo del veicolo, migliorando l’inserimento in curva ed il grip nella fase di percorrenza. Questi benefici interessano anche la fase di spinta di deriva.

gtc4 lusso tAnche per la nuova motorizzazione della GTC4 LussoT, la Casa di Maranello ha scelto pneumatici Pirelli. Comfort e prestazioni erano gli elementi della combinazione vincente del modello precedente e sono queste le due aree che i tecnici Ferrari hanno chiesto a quelli Pirelli di mantenere. Gli uomini della Bicocca hanno, però, aggiunto un ulteriore benefit, riducendo con i nuovi P Zero dedicati alla GTC4 LussoT la rolling resistance di ben il 15%. Obiettivo raggiunto attraverso la gestione delle deformazioni del pneumatico nel momento del contatto con l’asfalto e la conseguente ottimizzazione dell’impronta a terra. Impronta a terra che, considerata la particolarità delle quattro ruote sterzanti di questa vettura, deve essere garantita anche nella parte posteriore.

Pneumatici Pirelli silenziosi nel Salone dell’Auto più elettrico e green

L’edizione 2016 del Salone di Parigi si apre all’insegna delle vetture elettriche e a basso impatto ambientale. Facendosi interprete di una sensibilità al rispetto dell’ambiente sempre più forte nel mondo automotive, Pirelli ha esteso l’applicazione della tecnologia PNCS a molti modelli che verranno presentati durante la kermesse francese.

AUDI-AUDISPORT_29092016_011L’Audi Q5, di cui Pirelli ha seguito lo sviluppo sin dalle prime fasi, ad esempio calza pneumatici P Zero con questa tecnologia di riduzione del rumore. I tecnici Pirelli sono riusciti a mantenere performance e feeling di guida elevati, pur rispettando le più recenti normative in termini di inquinamento acustico ed emissioni di CO2.

Stesso traguardo raggiunto con l’omologazione del Land Rover Discovery. La quinta generazione di Suv del brand britannico calza, infatti, pneumatici Pirelli Scorpion Verde All Season, in misure che vanno dai 18 ai 22 pollici. E proprio quest’ultima misura conterà sulla tecnologia PNCS. Oltre al sistema di riduzione del rumore, la Porsche Panamera, altra grande attesa del Salone, calza pneumatici Pirelli P Zero anche con tecnologia Seal Inside. Non solo pneumatici silenziosi ma anche capaci di autosigillarsi.

© riproduzione riservata
made by nodopiano