Goodyear Urban CrossOver per la nuova concept car Lexus UX

In occasione del Salone Internazionale dell’Auto di Parigi 2016, Lexus ha presentato la concept-car Lexus UX, equipaggiata con i pneumatici concept Goodyear Urban Crossover. Un’auto esclusiva abbinata a pneumatici speciali, che testimoniano il successo della collaborazione tra le due aziende.

Quando Lexus ha chiesto a Goodyear di sviluppare un pneumatico per la sua ultima creazione, due erano le richieste principali: esplorare nuove frontiere nel design del pneumatico e applicare una tecnologia all’avanguardia.

Per riflettere il design esclusivo della vettura, Goodyear si è impegnata a far propria la filosofia inside-out che Lexus ha adottato per la progettazione di questo modello, che prevede che gli elementi interni della vettura dialoghino con quelli esterni e viceversa. In base a questo principio, i raggi del cerchio confluiscono in modo fluido nel disegno del fianco del pneumatico, creando un insieme unico, coerente con il resto della vettura.

Le sezioni del fianco, perfettamente integrate nella ruota, conferiscono al pneumatico un look da crossover urbano, mentre il disegno del battistrada aggiunge un aspetto dinamico. Il disegno del pneumatico è stato creato usando un sistema hi-tech di incisione al laser sviluppato da Goodyear.

Il pneumatico incorpora caratteristiche all’avanguardia, tra cui la tecnologia Goodyear SoundComfort, che prevede un elemento in schiuma di poliuretano espanso a celle aperte attaccato alla superficie interna del pneumatico. Questa tecnologia smorza il picco sonoro della risonanza delle cavità del pneumatico, che si genera quando il pneumatico rotola su una superficie, rendendo l’abitacolo del veicolo estremamente silenzioso. Ciò permette ai conducenti e ai passeggeri di godersi la conversazione o la musica alla guida della loro Lexus.

Goodyear Lexus Paris 2016In questo pneumatico concept, Goodyear associa la tecnologia Sound Comfort alla Chip-in-tire Technology, ossia il pneumatico con chip incorporato, presentato per la prima volta al Salone di Ginevra del 2014. Il chip trasferisce informazioni fondamentali al computer di bordo del veicolo, migliorando la stabilità e le prestazioni della vettura in curva e in frenata. Questo sistema trasmette dettagli sull’identificazione del pneumatico e informazioni sulla pressione e la temperatura del pneumatico al computer del veicolo, che a quel punto può perfezionare automaticamente gli algoritmi di controllo laterale e longitudinale della vettura per avere eccellenti prestazioni di guida.

Inoltre, il nuovo pneumatico concept è dotato della tecnologia Goodyear RunOnFlat Technology, che prevede fianchi rinforzati, in grado di sostenere il peso di un veicolo e coprire una distanza di 80 km1 dopo una foratura con perdita completa della pressione.

David Anckaert, Direttore Generale Sviluppo Prodotto OE EMEA di Goodyear, commenta: “Siamo orgogliosi di presentare questo innovativo pneumatico concept per la concept-car Lexus UX, che conferma ancora una volta l’esperienza di Goodyear nello sviluppo di soluzioni tailor-made per i costruttori di automobili. I nostri progettisti sono riusciti a sviluppare un pneumatico coerente con la filosofia di design del veicolo e allo stesso tempo siamo riusciti a soddisfare le esigenze di comfort, piacere di guida e sicurezza dei conducenti della Lexus, facendo leva su tecnologie già disponibili per gli automobilisti nel nostro portafoglio prodotti, come la Sound Comfort Technology e la RunOnFlat Technology”.

Goodyear Lexus Paris 2016

© riproduzione riservata
made by nodopiano