Rockproof: il nuovo e resistente pneumatico off-road di Nokian

Nokian ha presentato Rockproof, un nuovo prodotto che offre estrema durata per la guida in off-road, destinato ai professionisti che usano i mezzi di trasporto nelle cave, nelle foreste e nelle aree minerarie, ma anche a tutti gli appassionati di fuoristrada. Per questo motivo, potrà essere montato su autocarri leggeri, 4×4 e SUV. Il Rockproof è stato sviluppato in collaborazione con Nokian Heavy Tyres e la sua mescola ibrida del battistrada deriva direttamente da quella utilizzati per i prodotti minerari. È resistente al taglio e, insieme al profilo aggressivo del battistrada, garantisce eccellente resistenza anche in condizioni di off-road estremo.

Secondo l’azienda finlandese, questo nuovo prodotto combina perfettamente la particolare durata dei pneumatici dei mezzi pesanti con il comfort dei pneumatici per autovetture.

L’indice di velocità di questo nuovo pneumatico è Q (160 km/h) e le dimensioni disponibili in Europa saranno 8 dimensioni, acquistabili da parte dei consumatori a partire dai primi mesi del 2017:

Nokian_Rockproof_front_upper_half_500x500LT225/75 R 16 115/112 Q

LT245/75 R 16 120/116 Q

LT235/80 R 17 120/117 Q

LT245/70 R 17 119/116 Q

LT245/75 R 17 121/118 Q

LT265/70 R 17 121/118 Q

LT285/70 R 17 121/118 Q

LT315/70 R 17 121/118 Q (Nokian Rockproof logo)

Guida precisa, maggiore durata

Il supporto ottimizzato dei tasselli del battistrada offre maneggevolezza e stabilità più precisa. Due diversi angoli laterali e il supporto sfalsato sui lati del blocco garantisce che i blocchi del battistrada del pneumatico rimangano fermi e che il fondo della scanalatura non sia mai danneggiato, anche durante la guida più impegnativa. La parte superiore rinforzata della parete laterale fornisce una protezione aggiuntiva contro le forature e i danni causati dalle rocce taglienti.

Gli estrattori situati sul fondo dell’incavo impediscono alle pietre taglienti e frastagliati di rimanere impigliate nel battistrada e penetrare nella struttura del pneumatico.

I fianchi in aramide

Nokian_Rockproof_014L’aramide sidewall technology di Nokian offre un nuovo tipo di durata e protezione per le più esigenti condizioni di guida. La struttura del fianco del pneumatico contiene una fibra aramidica estremamente resistente, che rinforza la parete laterale, rendendola più resistente agli urti e ai tagli che potrebbero altrimenti facilmente danneggiare la gomma. Il logo rosso Rockproof di questo nuovo pneumatico è situato sul fianco e sarà inizialmente disponibile solo nella misura 315/70R17, ma molto probabilmente sarà esteso anche alle altre dimensioni.

“La guida off-road e il più duro utilizzo professionale richiedono estrema durata dal pneumatico, e protezione contro le forature in particolare. In queste condizioni, i pneumatici possono a volte avere una durata di vita assai breve, cosa assolutamente fastidiosa. Il Rockproof ha un’eccellente resistenza al taglio grazie alla mescola del battistrada che è stata sviluppata per l’utilizzo nelle miniere. La struttura resistente e i fianchi in aramide proteggono il pneumatico dai danni laterali. Questo prodotto è stato sviluppato proprio per migliorare l’efficienza dell’intensivoo uso professionale”, ha affermato Olli Seppälä, Product Development Manager di Nokian Tyres.

© riproduzione riservata
made by nodopiano