Record di espositori ad Automechanika Frankfurt

Con l’inaugurazione, il 13 settembre, dell’edizione 2016 di Automechanika, Messe Frankfurt ha registrato il record di partecipazioni: sono infatti ben 4.820 (nel 2014 erano 4.660) gli espositori provenienti da tutto il mondo per presentare le loro ultime novità di prodotto e di servizio. Di questi, circa 1.000 sono fornitori di componenti e ricambi per i veicoli commerciali. Il salone, che si svolge in un’area di 305.000 metri quadrati, terminerà sabato 17 settembre.

La crescita dela fiera non riguarda solo il numero assoluto degli espositori, ma anche la partecipazione delle aziende estere. Gli espositori provengono infatti da 76 Paesi, due in più rispetto alla precedente manifestazione

Detlef Braun, presidente e CEO di Messe Frankfurt, sostenendo che la fiera svolge il ruolo di barometro del settore, ha dichiarato: “La posizione dominante dell’industria e del retail automotive si riflette in un nuovo record per i livelli di partecipazione”. Secondo le stime dell’ente di ricerca di Colonia Institut für Handelsforschung, i settori di business coperti dallo show Automechanika valgono nel 2015 quasi 1.350 miliardi di euro nei 27 Paesi dell’Unione Europea, con un incremento del 4,8% rispetto al 2014. La quota relativa a componenti, accessori e pneumatici viene stimata 218,9 miliardi (sulla base dei prezzi al consumatore finale).

A partire dalla prossima edizione della fiera biennale, nel 2018, questo appuntamento raddoppierà, in quanto ad Automechanika verrà accorpata anche la fiera dei pneumatici Reifen che finora si svolgeva ad Essen.

Automechanika Hallenübergang3-4

 

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano