Dainese e AGV presentano la sicurezza testa-piedi per le gare motociclistiche

Il Gruppo Dainese, coerentemente con la propria missione di promuovere e garantire la sicurezza negli sport dinamici, presenta agli addetti ai lavori del Motomondiale e alla stampa internazionale il nuovo sistema di sicurezza testa-piedi per il mondo delle competizioni motociclistiche.

Il nuovo sistema di sicurezza testa-piedi, composto dal casco AGV Pista GP R e dalla tuta Dainese Mugello R D-air, rappresenta un’ulteriore milestone nelle tecnologie applicate alla sicurezza. Sviluppato con il prezioso contributo di Valentino Rossi, il nuovo outfit introduce numerose tecnologie ed innovazioni, lo stato dell’arte ideato dal Dainese Science and Research Center.

Il Pista GP R, evoluzione dell’innovativo Pista GP, il casco della Moto GP, è il casco più protettivo mai sviluppato. Perfetta sintesi di protezione, performance e comfort, i 3 capisaldi del protocollo di sviluppo AGV Extreme Standards, il Pista GP R offre campo visivo senza paragoni, grazie all’introduzione di Race 3 Max Pinlock, una visiera Class 1 Optic con 100% Max Vision Pinlock (120), ed è caratterizzato dalla chiusura brevetta Visor Lock System (VLS). Con l’utilizzo del nuovo spoiler Biplano, testato in galleria del vento, le performance aerodinamiche risultano massimizzate, mentre il comfort beneficia di un sistema di interni brevettato e di un implementato sistema di ventilazione Integrated Ventilation System (IVS). Il Pista GP R è il primo casco ad offrire un sistema di idratazione integrato, composto da una serie di canali ed una valvola posta all’interno della mentoniera.

La nuova tuta Mugello R D-air costituisce lo stato dell’arte della tecnologia protettiva marchiata Dainese con oltre 25 nuove caratteristiche e numerose innovazioni che hanno portato allo straordinario risultato di 5 nuovi brevetti. La piattaforma D-air è stata implementata aumentando le aree coperte dal sacco: da collo, spalle e clavicole, alla parte laterale inferiore della cassa toracica. La tuta presenta un’interfaccia LED ridisegnata ed integrata con tecnologia seamless, nonché un sistema di sicurezza intelligente brevettato denominato Intelligent Emergency Lighting System, una luce segnaletica di emergenza integrata ed attivata direttamente dal sofisticato algoritmo della piattaforma D-air. Mugello R D-air offre standard di protezione e comfort senza precedenti, grazie all’applicazione di una costruzione adattiva del ginocchio e di nuove soluzioni costruttive, quali tessuti ingegnerizzati pre-curvati ad alta performance e l’elastico triassiale. Anche la costruzione gomito è stata reingegnerizzata, introducendo una forma ottimizzata dello slider e un sistema di sganciamento rapido.

“Il casco Pista GP R e la tuta Dainese Mugello R D-air, il nuovo sistema racing di protezione testa-piedi, rappresenta un’ulteriore milestone nelle tecnologie applicate alla sicurezza” ha affermato Cristiano Silei, Amministratore Delegato di Dainese Group. “Il Gruppo Dainese ribadisce il proprio commitment. I risultati che celebriamo oggi sono il frutto del knowhow del Dainese Science and Research Center e della costante ricerca e sviluppo supportata dai nostri atleti”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano