Yokohama apre un centro R&D in North Carolina

Yokohama Rubber aprirà un centro di ricerca e sviluppo nel North Carolina e l’avvio delle attività è previsto già in settembre nella più vasta area di Charlotte.

Oggi Yokohama gestisce le attività di R&D per lo sviluppo di pneumatici destinati al Nord America in diversi paesi degli Stati Uniti e in Giappone, ma ha intenzione di concentrare la maggior parte di queste attività nel nuovo centro a breve. Il consolidamento dell’R&D ha l’obiettivo di accelerare i tempi di consegna dei nuovi prodotti al mercato e, per raggiungere questo obiettivo, Yokohama ha previsto di raddoppiare le dimensioni dello staff R&D in Nord America.

Inizialmente il nuovo centro di ricerca seguirà progetti di sviluppo di gomme per vettura e per altre applicazioni conusmer, ma gradualmente verranno incluse anche attività di test e valutazione, progettazioni di prodotti per mezzi industriali e costruzioni, servizi tecnici e assicurazione della qualità.

La scelta del North Carolina è stata fatta in quanto è un polo in grado di attrarre personale qualificato e per la vicinanza all’aeroporto.

Oggi Yokohama in Nord America vende pneumatici vettura, autocarro, autobus e per mezzi industriali e costruzione, grazie a due stabilimenti, situati in Virginia e Mississippi, e all’headquarter in California.

Il mercato nordamericano è un elemento centrale del piano strategico e industriale di Yokohama e in particolare della fase IV (2015-2017) e il produttore giapponese ha intenzione di rafforzare le vendite anche per il primo equipaggiamento, grazie proprio anche agli investimenti in ricerca e sviluppo.

 

Per quanto riguarda la ricerca, Yokohama è fermamente convinta che debba essere più vicina possibile ai mercati di destinazione, come dimostrano gli investimenti degli ultimi anni: nel 2006 il Nürburgring Test Center in Germania, in aprile 2009 il Tire Test Center of Asia in Tailandia e nel gennaio 2012 lo Yokohama China Technical Center in Cina.

Il nuovo centro R&D del North Carolina diventerà il più grande oltreoceano di Yokohama, sia in termini di funzioni che di dipendenti.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano