310 milioni di dollari di finanziamento internazionale per la nuova fabbrica di Brisa  

La joint venture turca Brisa Bridgestone Sabanci Lastik Sanayi ve Ticaret A.S., meglio conosciuta come Brisa, intende utilizzare un prestito a lungo termine da 150 milioni di dollari da parte della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (EBRD) e un altro da 160 milioni da parte di un gruppo organizzato e coordinato da Mitsubishi UFJ Financial Group (MUFG) per lo stabilimento che sta costruendo in Anatolia. Una parte del finanziamento sarà inoltre orientata verso l’espansione della fabbrica di pneumatici per camion e bus a Izmit.

Lo stabilimento in Anatolia, che si trova nella zona industriale chiamata Aksaray Province Organised, sarà situata in una zona di 96 ettari e produrrà pneumatici per autovettura e autocarro leggero. Lo stabilimento di Aksaray diventerà un hub strategico per Brisa, per servire il mercato della Turchia e dei paesi vicini.

Secondo Jean-Patrick Marquet, direttore dell’EBRD per la Turchia, il prestito non solo aiuterà Brisa ad espandere il suo business e a crescere sul mercato, ma permetterà anche “ad un importante attore globale e ad un gigante aziendale locale di creare nuovi posti di lavoro e opportunità in una delle regioni in via di sviluppo del paese.” L’EBRD vede l’Anatolia come una regione prioritaria all’interno della Turchia e anticipa che la fabbrica di pneumatici “avrà un ruolo fondamentale per la città di Aksaray e per l’intera regione.”

L’amministratore delegato di Brisa, Yiğit Gürçay, descrive la decisione di dare fiducia alla Turchia e a Brisa, nonostante le attuali condizioni, come “veramente incoraggiante e promettente”, affermando che i termini del prestito da 150 milioni di dollari sono convenienti.

Nella sua relazione annuale 2015, Brisa ha dichiarato che si aspetta di iniziare la produzione nel nuovo impianto nel corso del 2018 e che il progetto dovrebbe creare 550 nuovi posti di lavoro. La capacità prevista per la fabbrica di Aksaray è di 4,2 milioni di pneumatici all’anno, un importo che alzerà la capacità di produzione annua totale della società del 30%.

© riproduzione riservata
made by nodopiano