Titan International: impietoso il confronto tra i risultati finanziari del 2013 e quelli di quest’anno

Il calo del mercato per i trattori ad elevata potenza e le mietitrebbiatrici in Nord America continua e questo ha avuto significative conseguenze sui risultati economici di Titan International. Le vendite dei 30 mesi conclusi al 30 giugno 2016 ammontano a 330,2 milioni di dollari, il 12,2% al di sotto delle vendite dello stesso trimestre del 2015 e il 44,3% in meno rispetto alle vendite del secondo trimestre del 2013, prima dell’inizio della crisi. L’utile lordo del trimestre è pari a 45,1 milioni di dollari, il 13,7% delle vendite nette, l’11,7% in meno anno su anno e il 48% al di sotto del secondo trimestre 2013. La perdita netta applicabile agli azionisti è stata di 3,8 milioni di dollari, a fronte di un utile netto di 9,4 milioni di un anno fa e un utile netto di 23,2 milioni del corrispondente trimestre del 2013.

Maurice Taylor, CEO e presidente del CdA di Titan International, ha commentato che “il secondo trimestre ha qualche buona notizia, qualcuna non così buona notizia e alcuni ottimi motivi per essere ottimisti”. Taylor fa notare che le vendite di pneumatici per trattori sotto i 100 cavalli stanno “tenendo bene “, mentre un “piccolo incremento” si è visto nell’aftermarket per il settore costruzione e nel forestale. Per quanto riguarda il mercato agricolo, il boss Titan ritiene che sia “in corrispondenza o in prossimità del fondo”, tuttavia il produttore di pneumatici si aspetta di “ottenere business dai nostri concorrenti.” L’azienda ha registrato volumi leggermente più alti sia nel segmento movimento terra/costruzione che nel segmento consumatore.

I costi di conversione sfavorevoli hanno influenzato del 4% le vendite, che sono state ulteriormente erose di un altro 8% a causa di una riduzione del mix di prezzo.

  • Per rimanere sempre aggiornato sui risultati finanziari delle aziende del settore pneumatici, non perdere la nostra pagina Aziende! clicca qui:  “pagina aziende”

    The-Financial-Statements-front

© riproduzione riservata
made by nodopiano