Michelin pronta con pneumatici di nuova generazione Formula E

Il campionato di Formula E, lanciato nel settembre 2014, prevedeva l’utilizzo di pneumatici Michelin Pilot Sport EV da 18 pollici per equipaggiare le monoposto elettriche nelle 11 gare corse all’interno dei centri cittadini. Michelin nel corso del primo anno aveva già iniziato a lavorare alla seconda generazione di pneumatici, ma la FIA ha chiesto all’azienda francese di continuare a fornire le stesse gomme, dal momento che sarebbero cambiati i regolamenti e quindi la federazione voleva che i team utilizzassero pneumatici conosciuti durante lo sviluppo delle nuove vetture. Tuttavia, lo sviluppo interno non si è mai fermato e Michelin Motorsport ha già fornito i nuovi pneumatici, che debutteranno all’inizio della terza stagione di Formula E, ai costruttori all’inizio di maggio.

Serge Grisin, responsabile del programma Formula E di Michelin, condivide alcuni dettagli sullo sviluppo del nuovo pneumatico: “Il nostro lavoro si è concentrato sul miglioramento dell’efficienza energetica, anche se il pneumatico originale Michelin Pilot Sport EV eccelleva in questo campo. Grazie all’utilizzo di nuove tecnologie, siamo riusciti a ridurre la resistenza al rotolamento, abbassando allo stesso tempo il peso. La combinazione di questi miglioramenti significherà una maggiore autonomia per le auto e, senza dubbio, prestazioni migliorate.”

Il Michelin Pilot Sport EV originale scenderà in pista per l’ultima volta a Londra il 2 e 3 luglio. Michelin considera questo prodotto un pneumatico che “ha rivoluzionato le corse verso un mondo ecologicamente responsabile” e sostiene che i dati tecnologici raccolti dal pneumatico di prima generazione sono “già stati utilizzati per i pneumatici stradali come il Michelin Pilot Sport 4 lanciato di recente.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano