Crollano vendite, utile e risultato di Yokohama Rubber nel primo semestre 2016

Yokohama Rubber ha annunciato i risultati finanziari del secondo trimestre 2016. Il profitto attribuibile ai soci per il primo semestre fiscale è diminuito del 49,3%, a 8,2 miliardi di yen (72,1 milioni di euro). Questo calo percentuale è il risultato di un calo del 37,9% del risultato operativo, a 15,7 miliardi di yen (138 milioni di euro), e un calo del 9,5% delle vendite nette, a 268,1 miliardi di yen (2,358 miliardi di euro). La redditività è diminuita a causa del declino della produzione di veicoli giapponesi, dell’indebolimento dee prezzi nei settori principali di Yokohama e dell’apprezzamento dello yen, che ha più che compensato la flessione costante dei prezzi delle materie prime.

Il risultato operativo del segmento pneumatici di Yokohama è diminuito del 37,6%, a 12,1 miliardi di yen (106,4 milioni di euro), con un calo del 10,1% delle vendite a 208,2 miliardi di yen (1,831 miliardi di euro). Nel mercato OE giapponese, le vendite sono diminuite a causa di una flessione della produzione di veicoli e del calo dei prezzi dei pneumatici, ma la società ha realizzato un incremento della redditività operativa. Nel mercato di sostituzione giapponese, il volume delle vendite è diminuito, ma la società ha realizzato un incremento della redditività operativa promuovendo prodotti ad alto valore aggiunto. Le vendite al di fuori del Giappone sono diminuite a causa dell’apprezzamento dello yen e della crescente concorrenza sui prezzi, nonostante un aumento complessivo del volume delle vendite. A contribuire alla crescita dei volumi di vendita sono state le vendite del Nord America, i progressi nello sviluppo di nuovi canali di vendita in Europa e la crescita dell’OE in Cina.

Yokohama ha rivisto al ribasso le proiezioni di bilancio per l’intero anno, annunciate nel febbraio 2016. L’azienda ora si aspetta che l’utile attribuibile agli azionisti si ridurrà del 44,9%, a 20,0 miliardi di yen rispetto al 2015, con un calo del 30,3% del risultato operativo, a 38,0 miliardi di yen e un calo del 4,7% delle vendite nette a 600,0 miliardi di yen. Yokohama ha acquisito Alliance Tire Group BV nel mese di luglio 2016 e inizierà a inserire i risultati della società a partire dal terzo trimestre del 2016.

  • Per rimanere sempre aggiornato sui risultati finanziari delle aziende del settore pneumatici, non perdere la nostra pagina Aziende! clicca qui:  “pagina aziende”

    The-Financial-Statements-front

© riproduzione riservata
made by nodopiano