Continental Idea Management: le idee sono benvenute

Lavorando tutti i giorni ad un progetto, le idee e le proposte su come migliorare un’attività nascono in modo naturale. I dipendenti che lavorano per Continental hanno un sistema, il Continental Idea Management, che raccoglie queste idee e le fa diventare realtà: solo l’anno scorso, le 160 sedi in tutto il mondo dell’azienda hanno raccolto l’incredibile cifra di 470.000 idee. Dal momento che i dipendenti sono oltre 212.000, la media è di due idee a dipendente e il risultato è stato un risparmio di circa 124 milioni di euro. Negli ultimi quattro anni, i dipendenti Continental hanno generato risparmi per 550 milioni di euro. “Le buone idee sono la nostra risorsa più preziosa. Le competenze e le capacità dei nostri dipendenti e il loro patrimonio di idee sono ciò che salvaguarda la nostra competitività. Questo è il motivo per cui instilliamo una cultura aziendale che accoglie le loro idee”, ha dichiarato Ariane Reinhart, membro del board di Continental per le relazioni umane.

Tra tutte, una particolare idea ha ricevuto un riconoscimento speciale. E’ arrivata dalle menti intelligenti dello stabilimento ContiTech di Waltershausen. In precedenza, i forni a combustione per la generazione di vapore con l’ossigeno erano riscaldati con aria fredda raccolta in prossimità del suolo. In futuro, i dipendenti Continental utilizzeranno aria più calda proveniente dal soffitto. L’aria pre-riscaldata aumenta l’efficienza del processo di combustione, riducendo il dispendio energetico necessario a produrre la stessa quantità di vapore. Grazie a questa idea, il team di Waltershausen ha vinto il premio rilasciato dall’Istituto tedesco per la gestione delle idee e l’innovazione nella categoria “Best Employee Idea 2016.” La squadra ha battuto tutti gli altri concorrenti in un concorso nazionale che comprende un certo numero di settori, tra cui automotive, ingegneria meccanica, prodotti chimici e ingegneria elettrica.

© riproduzione riservata
made by nodopiano